Uniti dalle acque

È online l’inventario dell’Archivio della Società Canale Comune, nata nel 1854 per regolamentare la gestione delle acque irrigue tra Langhirano e Parma

Il sistema informativo Archivi ER si arricchisce di una nuova risorsa informativa, l’inventario dell’Archivio della Società Canale Comune, nata nel 1854 per regolamentare la gestione delle acque irrigue del canale derivato dal torrente Parma.
La Società, tuttora attiva, è formata dai proprietari terrieri che hanno diritto di utilizzare le acque del Canale Comune per irrigare i propri possedimenti nel territorio compreso tra Pannocchia, Alberi, Vigatto (attuali frazioni del Comune di Parma) e il Comune di Langhirano (Parma).

L’inventariazione è una delle molteplici tappe del progetto di recupero e valorizzazione di questo archivio, che riunisce la documentazione prodotta dalla Società e dagli enti che l’hanno preceduta nella gestione del Canale Comune.
Il fondo copre un arco cronologico che va dal 1567 al 1974: insieme alla corrispondenza e alla contabilità sono presenti documenti che afferiscono agli organi direttivi e alla gestione del personale dipendente, ma anche i progetti e i disegni relativi al canale e i fascicoli delle controversie incorse con terzi che coinvolsero la Società tra la metà dell’Ottocento e la metà del Novecento.

A seguito del ritrovamento del proprio archivio storico presso una casa colonica a Langhirano e allo scopo di assicurarne il recupero e la salvaguardia, la Società Canale Comune ha concordato con il Comune di Langhirano il suo trasferimento presso l’Archivio comunale.
Nel 2019, con la presa in carico, il Comune, di concerto con la Regione Emilia-Romagna, ha intrapreso un percorso conservativo preliminare alla stipula di una convenzione per un deposito decennale.

Grazie alle risorse messe a disposizione dalla Legge regionale 18/2000, la Regione ha promosso dapprima un intervento di sanificazione, spolveratura e ricondizionamento, e successivamente ha contribuito al riordino e alla descrizione della documentazione, avvenuta avvalendosi della piattaforma regionale di inventariazione archivistica con la consulenza scientifica del Settore Patrimonio culturale.

La documentazione riordinata e inventariata è consultabile presso l’Archivio storico comunale di Langhirano.

Archivi ER - scheda conservatore: Comune di Langhirano
Archivi ER - inventario: