Una corrispondenza d’amorosi sensi

Il 21 e il 29 dicembre, con musiche, letture e itinerari guidati, San Giovanni in Persiceto invita a scoprire la bellezza e il valore del suo Cimitero monumentale

Nelle giornate del 21 e del 29 dicembre 2023 il Cimitero monumentale di San Giovanni in Persiceto, nella pianura bolognese, propone due appuntamenti che invitano alla scoperta della sua storia e del suo valore. Gli eventi, inseriti nel ciclo “VisitPersiceto”, sono realizzati con il contributo assegnato dalla Regione Emilia-Romagna tramite il bando 2023 della Legge 21/2022, che ha riconosciuto tra i “Cimiteri monumentali e storici dell’Emilia-Romagna” anche quello persicetano.

Giovedì 21 dicembre, alle ore 17, è in programma “Nuvola d’Oro. I sepolcri risuonano”, un itinerario guidato con intrattenimento a cura della Scuola di musica “Leonard Bernstein”: musicisti, cantanti e direttori d’orchestra presenti nel cimitero monumentale diventano il pretesto per ricostruire la vita musicale della città attraverso storie, spartiti e aneddoti.
Venerdì 29 dicembre, sempre alle ore 17, l’incontro intitolato “Una corrispondenza d’amorosi sensi” dà voce alla storia della comunità grazie alla lettura di brani letterari dedicati a vicende personali e collettive.

La partecipazione alle visite guidate costa 5 euro a persona, con ingresso gratuito per i bambini. Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’Ufficio di informazione e accoglienza turistica della Pianura Bolognese via telefono (051 681 2955) o email (cultura.turismo@comunepersiceto.it).

Cimiteri monumentali e storici dell’Emilia-Romagna - Riconoscimento 2023

ultima modifica 2023-12-19T10:41:47+02:00