lunedì,  22 maggio 2023

Nèd in bulgnais

“Nati in bolognese”: sono online i video dei “parlanti madrelingua” realizzati dall’associazione “Club Il Diapason” con il sostegno della Regione Emilia-Romagna

Nati in bolognese“Nèd in bulgnais (Nati in bolognese)” è il titolo del progetto realizzato nel 2022 dall’associazione “Club Il Diapason” di Bologna insieme a Loop Creazioni Multimediali, grazie al finanziamento garantito dalla Legge regionale 16/2014 per la “Salvaguardia e valorizzazione dei dialetti dell’Emilia-Romagna”.

Nata da un’idea di Roberto Serra e Claudio Mazzanti, l’iniziativa prosegue l’attività intrapresa già nel 2021 con la “registrazione di parlanti madrelingua bolognesi”: persone in grado di conversare spontaneamente e in modo fluido in un bolognese foneticamente autentico, una capacità che va perdendosi sempre più, come accade ai dialettofoni di altre parti della regione e d’Italia.

La selezione dei parlanti ha interessato sia le varianti cittadine (intra ed extramurarie), sia l’ambito provinciale: Baricella, Budrio, Castelfranco Emilia, Cento, Minerbio, Molinella, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena, San Matteo della Decima.

I video, pubblicati tra settembre 2022 e marzo 2023, sono disponibili sul canale youtube e sulla pagina facebook “Al Bulgnais int al Tûb”.

Legge 16/2014 per la salvaguardia e la valorizzazione dei dialetti dell’Emilia-Romagna

Risorse online sui dialetti dell’Emilia-Romagna

ultima modifica 2023-05-22T14:57:59+02:00