Museo a cielo aperto

Il 10 dicembre il Cimitero monumentale di Lugo invita a scoprire la storia della città romagnola e i suoi personaggi illustri con una visita guidata da studenti e studentesse dell’Istituto tecnico

Domenica 10 dicembre 2023, alle ore 11, il Cimitero monumentale di Lugo (Ravenna) dà la possibilità di scoprire la storia della città romagnola e dei suoi personaggi illustri, grazie a una visita guidata dalle studentesse e dagli studenti che frequentano l’indirizzo Turismo dell’Istituto tecnico “Giuseppe Compagnoni” e che, per sperimentarsi nelle vesti di “ciceroni”, hanno partecipato ad apposite lezioni di formazione. La visita è dedicata in particolare alle vicende di medici e scienziati lughesi, come il matematico Gregorio Ricci Curbastro.

L’evento, inserito in una serie di visite avviate il 26 novembre scorso in collaborazione con il Polo tecnico professionale di Lugo e l’associazione “Storia e Memoria della Bassa Romagna”, fa parte del progetto “Museo a cielo aperto”, finanziato dalla Regione con il bando 2023 della Legge 21/2022, che ha riconosciuto tra i “Cimiteri monumentali e storici dell’Emilia-Romagna” anche quello lughese.

Realizzato ai primi dell’Ottocento per attuare anche qui le direttive napoleoniche, il Cimitero venne rimaneggiato intorno al 1877 nella forma che conserva ancora oggi, con il loggiato perimetrale a emiciclo e le ampie gradinate all’interno del campo: al centro, tra viali ortogonali, si susseguono i tempietti e le cappelle delle sepolture. Tra i punti di maggiore interesse, insieme alle opere dell’artista Domenico Visani e al monumento funebre all’aviatore Francesco Baracca, si annovera una scultura finissima attribuita al Bernini e alla grande scuola romana del XVII secolo.

Oltre alle visite guidate, il progetto “Museo a cielo aperto” prevede la catalogazione dei monumenti funebri e delle opere d’arte presenti all’interno del cimitero, una campagna di documentazione fotografica e una serie di letture ad alta voce realizzate in collaborazione con la Biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” e il Museo “Francesco Baracca”.

La partecipazione alle visite guidate è gratuita. Per informazioni ulteriori si può contattare il Comune di Lugo via telefono (0545 299378) o email (lugocittamercato@comune.lugo.ra.it).

Cimiteri monumentali e storici dell’Emilia-Romagna - Riconoscimento 2023

ultima modifica 2023-12-18T14:28:31+02:00