Mario Gattullo, pensiero e azioni per una nuova pedagogia

Online sul portale Archivi ER l’inventario dell’archivio del pedagogista Mario Gattullo (1933-1991)

Da pochi giorni, sul portale Archivi ER, è consultabile online l’inventario dell’archivio di Mario Gattullo (1933-1991), ordinario di Pedagogia presso l’Università di Bologna e amministratore pubblico, impegnato lungo tutto l’arco della sua vita nel rinnovamento teorico e pratico della disciplina e delle politiche scolastiche.

La pubblicazione giunge al termine di un complesso intervento di riordino e descrizione della documentazione, promosso dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione “G. M. Bertin” - Alma Mater Studiorum Università di Bologna e realizzato avvalendosi della piattaforma regionale di descrizione archivistica con la consulenza scientifica del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.

L’archivio è conservato presso la Biblioteca del Dipartimento, intitolata al professor Gattullo fin dal 1992, sedimentato in parte originariamente nel suo studio universitario, in parte fatto pervenire dalla famiglia nel 2016, oltre ad un esiguo nucleo di documentazione raccolta postuma.

Si tratta per lo più di documenti dattiloscritti sciolti o raccolti in fascicoli creati da Gattullo stesso e che solo minimamente egli riuscì ad organizzare cronologicamente. Le carte manoscritte presenti appartengono quasi tutte ai numerosi quaderni scolastici e universitari e ad alcuni suoi diari compilati in gioventù. Il resto della documentazione è il prodotto dei molteplici lavori condotti dallo studioso, inerenti le sue attività universitarie di didattica e ricerca, il suo impegno istituzionale e i numerosi incarichi extra-universitari, oltre che il suo impegno e interesse politico.

Strettamente connessa all’Archivio, vi è poi la biblioteca personale dello studioso, comprendente monografie antiche e moderne (ivi inclusa letteratura grigia, opuscoli, estratti, etc.) e riviste; raccolta interamente catalogata nel Polo Bolognese SBN/UBO.

Archivi ER - inventario: Archivio Mario Gattullo
Archivi ER - scheda conservatore: Biblioteca "Mario Gattullo". Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Alma Mater Studiorum Università di Bologna

ultima modifica 2023-07-10T09:55:17+02:00