Le arti applicate: una risorsa per lo sviluppo sostenibile

Il 16 novembre, nell’ambito di “BookCity Milano”, si presenta il libro nato dal convegno dedicato alla lezione di Guerrino Tramonti, ceramista e pittore faentino

Giovedì 16 novembre 2023, alle ore 18:30, nell’ambito della manifestazione “BookCity”, la Biblioteca d’arte del Castello Sforzesco di Milano ospita la presentazione del libro Le arti applicate, una risorsa per lo sviluppo sostenibile. La lezione di Guerrino Tramonti.
Il volume, a cura di Maria Christina Hamel e Cesare Castelli, pubblica gli esiti del convegno milanese del 4 aprile scorso dedicato al ceramista, pittore e scultore faentino, durante cui si è discusso di nuovi modelli di sviluppo per le eccellenze artigiane locali, messe alla prova dalla globalizzazione.

Per il Museo “Guerrino Tramonti”, creato a Faenza nella casa dell’artista, gestito dalla Fondazione a lui intitolata e inserito nella rete regionale delle “Case e studi delle persone illustri”, l’evento rappresenta un importante segnale di rinascita dopo l’alluvione che ha colpito la città nel maggio scorso e che ha sommerso le oltre duemila opere in esso custodite, recuperate grazie una grande mobilitazione di volontari.
Nel corso della presentazione verrà inoltre annunciata la donazione di un’opera di Tramonti, che entrerà a far parte delle collezioni permanenti del Castello Sforzesco.

Per informazioni ulteriori si può contattare il Museo “Guerrino Tramonti” via telefono (392 301 1196) o email (museo@tramontiguerrino.it).

 

Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-13T13:02:58+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina