#ITALIAEBRAICA: raccontarsi tra le pagine

Il 7 dicembre appuntamento online con il progetto che unisce i musei ebraici italiani: protagonista il Museo nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah - MEIS di Ferrara

Giovedì 7 dicembre 2023, alle ore 18:30, torna per il quarto anno “#ITALIAEBRAICA”, il progetto online che riunisce i musei ebraici italiani. L’edizione di quest’anno, intitolata “Raccontarsi tra le pagine”, è dedicata ai libri e propone storie e aneddoti sulle collezioni, con affondi particolari sui luoghi e sulla fattura dei volumi ma anche sui temi che emergeranno sfogliando le pagine o leggendo le pergamene.

L’incontro, che si svolge online sulla piattaforma Zoom, ha per protagonisti il Museo nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah - MEIS di Ferrara, con il direttore Amedeo Spagnoletto, e il Museo ebraico di Lecce, con il direttore Fabrizio Lelli.

Il MEIS presenta il suo nuovo acquisto: alcuni tomi della grande opera Ceremonies et coutumes religieuses de tous les peuples du monde, pubblicata a Parigi a partire dal 1723 da Jean-Frédéric Bernard, con le incisioni di Bernard Picart. Le immagini dei volumi, con le celeberrime stampe che illustrano riti e momenti di vita ebraica, saranno presentate mettendo in luce quanto di inedito e curioso offrono per la ricostruzione del modo di compiere i precetti.

Con il Museo ebraico di Lecce si viaggerà tra le più importanti biblioteche del mondo, in particolare la Biblioteca nazionale austriaca, per ritrovare le testimonianze manoscritte ebraiche medievali relative al territorio salentino: testi composti o transitati dalla regione adriatica e giunti a Vienna in gran parte via Venezia.

Per partecipare occorre effettuare la prenotazione online: il link per accedere verrà inviato prima che l’evento abbia inizio.

 

Memoria Novecento: il MEIS di Ferrara

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-06T11:51:33+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina