giovedì,  14 dicembre 2023

Il richiamo dell’airone

Tra il 15 e il 30 dicembre il Centro Studi Bassaniani di Ferrara, riconosciuto tra le “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”, propone visite guidate e letture dal vivo

Centro Studi Bassaniani - FerraraNel mese di dicembre 2023 il Centro Studi Bassaniani di Ferrara dà appuntamento al pubblico con una serie di visite guidate e letture dal vivo organizzate con il sostegno della Regione, che ha inserito questo luogo tra le “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna” riconosciute in base alla Legge regionale 2/2022.

Il Centro, che fa parte del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, ha sede presso Casa Minerbi - Dal Sale, nel cuore medioevale della città, una dimora storica che lo scrittore Giorgio Bassani frequentò a più riprese per l’amicizia che lo legava a Giuseppe Minerbi e alla sua famiglia. Fondato nel 2014 grazie alla donazione di Portia Anne Prebys, compagna di Bassani, permette di guardare da vicino una preziosa collezione di oggetti, opere d’arte e arredi a lui appartenuti, insieme a un vasto patrimonio librario e documentario, di cui fanno parte i quaderni autografi degli Occhiali d’oro e dell’Airone, nonché il dattiloscritto del Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa annotato e commentato da Bassani stesso.

La rassegna di incontri ha inizio con “Il richiamo dell’airone”: venerdì 15, alle ore 18:30 e 20:30, e sabato 16 dicembre, alle ore 10:30, si può partecipare alla visita del Centro e assistere alla lettura tratta da L’airone; l’evento si svolge in due tappe, prima all’interno della Casa Minerbi - Dal Sale, poi nel Teatro Anatomico della Biblioteca comunale Ariostea.
Si replica venerdì 29, alle ore 18:30 e 20:30, e sabato 30 dicembre, alle ore 10:30, con “Interni bassaniani”: dopo la visita al Centro si può assistere a letture dedicate alla descrizione degli ambienti vissuti dai “personaggi illustri” del Romanzo di Ferrara.

L’ingresso agli eventi è gratuito, con prenotazione obbligatoria via telefono: 333 628 2360. L’iniziativa, promossa dal Comune di Ferrara - Servizio Biblioteche e Archivi, è realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna. Letture a cura di “Ferrara Off”.

Programma “Centro Studi Bassaniani - dicembre 2023” (pdf1.06 MB)

Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna

ultima modifica 2023-12-14T10:26:38+02:00