Il restauro del Salterio inglese di Imola protagonista a Copenhagen

Al convegno internazionale "The Care and Conservation of Manuscripts" (Università di Copenaghen, 19-21 aprile 2023) il restauro, finanziato dalla Regione, di uno dei più importanti manoscritti anglosassoni di inizio Duecento, custodito nella Biblioteca comunale di Imola

Il Salterio inglese della Biblioteca comunale di Imola approda a Copenhagen nell’ambito del prestigioso convegno internazionale The Care and Conservation of Manuscripts che si terrà dal 19 al 21 aprile presso l’Università di Copenaghen. Si tratta della più importante manifestazione mondiale dedicata alla cura e alla conservazione dei manoscritti promossa con cadenza biennale dalla Royal Library di Danimarca.

Il restauro del Salterio, il codice miniato più antico della Biblioteca civica di Imola e uno dei più importanti manoscritti anglosassoni di inizio Duecento, è stato infatti selezionato dai membri di un comitato consultivo di esperti per essere presentato alla platea che riunisce – in presenza e in streaming - conservatori, bibliotecari, archivisti, studiosi e curatori di manoscritti e primi libri stampati di tutto il mondo.

Noto come il Salterio inglese (The Imola Psalter), il Salterio di Imola è un manoscritto di straordinario valore sotto vari profili: per datazione poiché risale al 1205-1210; per committenza inconsueta e per provenienza essendo stato realizzato in Inghilterra meridionale probabilmente per il convento femminile di Amesbury; per un apparato miniato su fondo oro di eccezionale ricchezza e per la rarità e il pregio storico-artistico del manoscritto.

E’ stata la Regione Emilia-Romagna attraverso il Settore Patrimonio culturale a voler promuovere nel 2021 il recupero conservativo del prezioso Salterio, finanziando con circa 12.000 euro l’intera operazione di restauro e di digitalizzazione dell’opera nell’ambito del Piano bibliotecario 2021 (L.R. 18/2000): progetto che sottolinea nella pratica l’interesse regionale a tenere vivo il proprio patrimonio culturale a partire della difesa dell’integrità fisica dei beni che diventa assieme occasione di una rinnovata riscoperta di significati e valori in un percorso di impegno condiviso fra Regione, Soprintendenze, Comuni e Comunità.

Lo scorso novembre il Salterio restaurato è al centro di una pubblicazione, di una giornata di studi aperta al pubblico e di una mostra presso la prestigiosa Biblioteca di Imola: le delicate operazioni di restauro, affidate alle specializzate competenze del Laboratorio degli Angeli di Bologna, hanno fatto peraltro emergere inedite evidenze sul riutilizzo nel corso dei secoli delle assi lignee per la legatura del codice, dati che consentono di “riscrivere” la sua secolare storia conservativa.

E se in occasione dei lavori di restauro si sono aperte nuove collaborazioni internazionali, in particolare con Kathleen Doyle, responsabile conservatore dei Manoscritti Miniati alla British Library a Londra, oggi il valore di quell’intervento conservativo riporta a parlare del Salterio e questa volta a Copenhagen alla platea internazionale di maggior prestigio. Con il titolo “Restoration and digitization of a 13th-century parchment psalter housed at the Municipal Library of Imola”, saranno le restauratrici Camilla Roversi Monaco e Carlotta Letizia Zanasi a presentare l’opera e il risultato dell’intervento.

Sito ufficiale della conferenza
Follow on Livestream: dal sito (Channel A ('A' sessions) and Channel B ('B' sessions)
Programma (pdf186.89 KB)

Il salterio Inglese di Imola: la storia, il restauro, il volume, gli eventi, la galleria fotografica