Fiera nazionale della Piccola e Media Editoria di Roma “Più Libri Più Liberi 2023”: la Regione seleziona sei Case Editrici da ospitare nel proprio stand istituzionale

Le Case Editrici regionali interessate possono fare domanda entro il 15 settembre 2023

La Regione Emilia-Romagna partecipa anche nel 2023, con uno stand istituzionale, alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più libri Più liberi”. La Fiera si terrà a Roma dal 6 al 10 dicembre e, anche quest'anno, la Regione si propone di ospitare nei propri spazi sei editori emiliano-romagnoli, che potranno presentare e commercializzare la propria produzione.
Le Case Editrici emiliano romagnole interessate possono fare domanda entro venerdì 15 settembre 2023, seguendo le indicazioni pubblicate nell’Avviso pubblico approvato con la Delibera della giunta regionale n.1278 del 25 luglio 2023.
Le domande pervenute saranno selezionate in base a una serie di criteri di valutazione, tra cui il numero di novità pubblicate nel 2022, l’innovazione e internazionalizzazione della produzione editoriale, il radicamento nel territorio regionale.
La Regione si farà carico delle spese di iscrizione alla Fiera, comprese quelle degli editori ospiti, nonché degli oneri di affitto, allestimento e gestione dello stand, mentre le case editrici ospiti dovranno incaricarsi, anche in condivisione tra di loro, del trasporto e della vendita dei volumi.

Evento imperdibile da più di vent’anni per gli appassionati della lettura, grazie a un ricco calendario di incontri con gli autori e performance, per gli addetti ai lavori la Fiera Più libri Più liberi” costituisce non solo un’occasione di contatto diretto con il pubblico ma anche un’opportunità di scambio professionale e sviluppo di collaborazioni con gli altri soggetti della filiera editoriale.

La presenza dello stand dell’Emilia-Romagna presso le maggiori manifestazioni italiane del settore – alla fiera romana si è aggiunto nel 2023 il Salone di Torino - è parte degli interventi sviluppati nell’ambito della Legge Regionale 13/2021 ‘Interventi per la promozione e il sostegno dell’editoria del libro”’, che si propone di valorizzare un importante segmento, forte di quasi 200 realtà imprenditoriali, delle industrie culturali e creative del territorio.

Per tutti i dettagli:
L.R. 13/2021. Avviso per la partecipazione delle case editrici emiliano-romagnole allo stand della Regione Emilia-Romagna presso la fiera dell’editoria Più Libri più Liberi – Anno 2023

Per informazioni:
BandoEditoriaCultura@regione.emilia-romagna.it