Donne, arti, professioni, affari

Sul portale Archivi ER è online l’inventario dell’Archivio FIDAPA - Sezione di Bologna

Da pochi giorni, sul portale Archivi ER, è consultabile online l’inventario dell’Archivio della Federazione italiana donne, arti, professioni, affari (FIDAPA) - Sezione di Bologna.

Associazione femminile senza scopo di lucro nata in Italia nel 1930 e aderente alla IFBPW - International Federation of Business and Professional Women, dal 1967 FIDAPA ha adottato come logo l’immagine della Vittoria alata, simbolo della donna che con le sue lotte è riuscita a ottenere l’emancipazione.
La sezione di Bologna nasce nel 1981 e condivide con la Federazione nazionale valori, statuto e regolamento: lo scopo è quello di “promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle arti, delle professioni e degli affari, autonomamente o in collaborazione con altri enti, associazioni ed altri soggetti […] senza distinzione di etnia, lingua e religione e di opinioni politiche”.

Negli anni FIDAPA Bologna ha promosso conferenze, convegni, attività che spaziano dall’arte alla scienza, prestando particolare attenzione alle tematiche della condizione femminile, della violenza, della salute, dell’informazione e della tecnologia e intraprendendo relazioni e rapporti con altri enti e associazioni. Ha inoltre istituito premi, borse di studio per giovani laureate e vari riconoscimenti.
Nel 2021, in concomitanza con i 40 anni di attività, tramite specifico accordo di collaborazione con Associazione Orlando APS, ha depositato il proprio archivio presso il Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna, individuato come luogo ideale per la conservazione delle carte. Il Centro, gestito da Orlando APS, è convenzionato con la Regione Emilia-Romagna ai sensi della Legge regionale 18/2000 e aderisce da diversi anni al Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna.

L’archivio FIDAPA Bologna (95 fascicoli condizionati in 15 buste) rispecchia la vita dell’associazione, testimoniandone il funzionamento e le attività promosse: si conservano statuti, verbali delle riunioni, corrispondenza con le socie e carteggi attestanti collaborazioni con altri enti e istituzioni, carte di vario genere relative all’organizzazione di incontri ed eventi, oltre a materiale fotografico e a stampa.
L’intervento di riordino e inventariazione delle carte, realizzato avvalendosi della piattaforma regionale di descrizione archivistica con la consulenza scientifica del Settore Patrimonio culturale della Regione, è stato promosso da Centro di documentazione e Associazione Orlando.

Archivi ER - inventario: Archivio della Federazione italiana donne, arti, professioni, affari - Sezione di Bologna

Archivi ER - scheda conservatore: Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna

ultima modifica 2023-06-14T11:25:06+02:00