Dialogare con l’imperdibile

Il 6 dicembre, a Bologna, una giornata di studi fa il punto su “Ontologie e grafi di conoscenza per la governance dei dati sul patrimonio culturale”

Mercoledì 6 dicembre 2023, a Bologna, dalle ore 9 alle 17:30, l’Aula Prodi ospita la giornata di studi “Dialogare con l’imperdibile. Ontologie e grafi di conoscenza per la governance dei dati sul patrimonio culturale”, organizzato dall’ICCD - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione e dall’Università di Bologna.

L’appuntamento intende raccontare le evoluzioni compiute dal Catalogo generale dei beni culturali verso la creazione di un grafo della conoscenza del patrimonio: un modo per valorizzare il bene culturale in sé ma anche le relazioni che instaura con il suo contesto, con gli oggetti a esso correlati e con altri elementi simili presenti nel catalogo o in altri database che utilizzano lo stesso paradigma e siano interrelati a esso, attraverso il ricorso nativo ai linked data e l’adozione delle ontologie e dei modelli semantici di ArCo - Architettura della conoscenza, realizzati dall’ICCD con l’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Consiglio nazionale delle ricerche e con l’Università di Bologna.

La giornata si articola in una sessione dedicata ai beni architettonici e ai principali progetti di standardizzazione terminologica, di intelligenza artificiale e modellazione 3D. La poster session ospita casi i più interessanti, a livello nazionale e internazionale, di riuso delle ontologie di ArCo, nella prospettiva di una sempre maggiore connessione e di un progressivo arricchimento dei dati sul patrimonio. L’incontro si conclude con un dialogo tra esperti sul ruolo delle ontologie, dei grafi di conoscenza e più in generale delle tecnologie dell’intelligenza artificiale, per la governance dei dati sul patrimonio culturale.

La partecipazione alla giornata di studi è gratuita, con iscrizione online.

Programma “Dialogare con l’imperdibile” (pdf2.43 MB)

Linked Open Data per il patrimonio culturale

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-05T16:37:20+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina