Linked Open Data per il patrimonio culturale

Dati pubblicati in formato aperto estratti dai sistemi informativi regionali promossi e gestiti dal Servizio Patrimonio culturale, disponibili con licenza CC-B

Il Servizio Patrimonio culturale rende fruibili le informazioni raccolte nell’ambito della propria attività di censimento e valorizzazione degli istituti e dei beni culturali presenti sul territorio emiliano-romagnolo, attraverso specifici sistemi informativi regionali.

A partire dal 2011, IBC - Istituto beni culturali della Regione Emilia - Romagna, avviò un percorso di sperimentazione sul web of data, volto a garantire un’ulteriore forma di trasparenza e visibilità ai dati raccolti e pubblicati in alcuni dei sistemi informativi già esistenti e disponibili nel web tradizionale.
La scelta di pubblicare LOD del dominio cultura si è dimostrata particolarmente efficace in relazione alla ricchezza delle banche dati descrittive, alla conformità delle descrizioni a standard nazionali e internazionali, alla scalarità del modello e alla naturale interoperabilità dei dati raccolti a livello locale e regionale, con i livelli nazionali e internazionali.

I dataset pubblicati dal Servizio Patrimonio culturale sono accessibili tramite la piattaforma
dati.emilia-romagna.it
Tutte le risorse pubblicate sono ricercabili tramite l’endoint https://dati.emilia-romagna.it/sparql e sono navigabili tramite visualizzatore Lodview
Le ontologie elaborate sono disponibili in culturalis.org.

Dataset dedicati a istituti e luoghi della cultura e al patrimonio

Francesca Ricci
francesca.ricci@regione.emilia-romagna.it