martedì,  5 settembre 2023

Vivian Maier - Anthology

A Bologna, dal 7 settembre 2023 al 28 gennaio 2024, Palazzo Pallavicini ospita circa 150 fotografie originali e Super 8mm di una delle fotografe più interessanti del Novecento, riscoperta solo nel 2007, due anni prima della morte

Bologna celebra Vivian Maier con una mostra che presenta, grazie alla cura di Anne Morin, una selezione di 111 fotografie in bianco e nero, più una sezione di 35 foto a colori, divise in sei sezioni per un'antologica mai vista così completa.
Praticamente sconosciuta in vita, Vivian Maier, nata a New York nel 1926 da padre austro-ungarico e madre francese, è oggi universalmente riconosciuta come esponente di spicco delle street photography. Una passione, quella per la fotografia, coltivata fin dai primi anni Cinquanta quando con una una Rolleiflex professionale, inizia a scattare decine di migliaia di immagini, mai esposte durante la sua vita, e ritrovate solo nel 2007, due anni prima la sua morte.
La riscoperta fu casuale e la si deve alla tenacia di John Malhoof, appassionato ricercatore di immagini della vecchia Chicago, che nel 2007 decide di comprare all'asta un box pieno di oggetti appartenuti a una donna in difficoltà finanziarie a cui erano stati espropriati. Tra i cappelli, gli abiti e i documenti, anche una cassa piena di migliaia di negativi e rullini ancora da sviluppare, che si rivelano un tesoro.

Malhoof avvia quindi un'indagine per scoprire a chi apparteneva quel materiale. Scopre che era di una donna senza famiglia che aveva lavorato per tutta la vita come bambinaia, soprattutto nella città di Chicago, e che nel suo tempo libero e in vacanza amava scattare foto della vita quotidiana di città come Chicago e New York. A queste immagini si affiancavano numerosi autoritratti, caratterizzati dal fatto che non guardava mai direttamente verso l'obiettivo, utilizzando spesso specchi o vetrine di negozi come superfici riflettenti.
Da allora Malhoof ha fatto conoscere al mondo il talento di questa straordinaria artista, con decine di mostre e pubblicazioni.

La mostra a Bologna, a Palazzo Pallavicini dal 7 settembre 2023 al 28 gennaio 2024, oltre alle immagini presenta anche alcuni filmati Super8 realizzati dalla fotografa a partire dai primi anni Sessanta, che ci permettono di indagare in modo ancora più approfondito lo "sguardo" di Vivian Maier sul mondo intorno a lei.

Sono sei le sezioni espositive: nelle immagini di "INFANZIA" c'è tutta l'empatia per i bambini, di cui si occupava anche professionalmente come bambinaia. Seguono i "RITRATTI" , testimonianze dell’immensa curiosità della Maier per la vita quotidiana e per le persone che colpivano la sua attenzione. Nella sezione "FORME" si indagano l'inquadratura e l'equilibrio delle sue foto. In "FOTO DI STRADA" ritroviamo immagini memorabili dell’architettura e della vita urbana di New York e Chicago, soprattutto degli anni ’50 e ’60 e specialmente dei loro quartieri più popolari. Seguono i famosi "AUTORITRATTI". Infine in  "COLORE"  il nuovo inizio: a partire dal 1965, la Maier inizia a sperimentare la fotografia a colori, accompagnando questo passaggio da un cambio tecnico. Comincia infatti ad utilizzare al posto della Rolleiflex una Leica, molto più leggera. 
La parte finale della mostra è dedicata ai suoi filmati Super8: scene di strada, eventi e luoghi. Non c'è narrazione. Il tutto è finalizzato all'indagine dello scatto perfetto, la sua amata fotografia.

Per tutte le informazioni su orari e biglietti:
Bologna, Palazzo Pallavicini, Via San Felice 24



 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-09-05T13:24:40+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina