lunedì,  10 luglio 2023

Una Boccata d’Arte: a Travo (PC) "La montagna è ancora in movimento" di Raghad Saqfalhait

Torna, fino al 24 settembre 2023, "Una Boccata d’Arte": ogni anno 20 borghi di tutta Italia, uno per ogni regione, accolgono 20 artiste e artisti per realizzare interventi in relazione con il territorio e le tradizioni delle comunità locali. Per l'Emilia-Romagna il borgo scelto è Travo, nel piacentino

Una Boccata d’Arte è un progetto diffuso su tutto il territorio italiano: un itinerario culturale che di regione in regione promuove il sorprendente patrimonio costituito dai piccoli centri, per mettere in risalto la storia e le tradizioni locali attraverso l’arte contemporanea. È un invito al viaggio e alla scoperta attraverso la condivisione di pratiche e linguaggi artistici diversi, con una particolare attenzione alle ultime generazioni. Rendere l’arte accessibile a tutti, portarla nei luoghi pubblici, nelle piazze e nelle vie dei paesi, a partire da quelli più remoti, è l’obiettivo di Una Boccata d’Arte, per attivare un processo creativo inclusivo e che permette di rivolgersi a un pubblico sempre più ampio e trasversale, anche grazie al coinvolgimento delle comunità e alle relazioni che si generano tra artista, abitanti, amministrazioni, associazioni, commercianti e artigiani locali.
Il progetto ideato nel 2020 da Marina Nissim, Presidente di Fondazione Elpis, in reazione alla pandemia, per dare un segnale di incoraggiamento e creare nuove opportunità di espressione per artisti emergenti e affermati. Oggi Una Boccata d’Arte è un appuntamento consolidato che ogni anno coinvolge 20 borghi con meno di 5mila abitanti, situati in aree diverse per riscoprire l’intero territorio italiano, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico e paesaggistico di piccoli centri, lontani dai circuiti tradizionali dell’arte e del turismo.  

In Emilia-Romagna, è quest'anno il borgo di Travo (PC) a ospitare il progetto La montagna è ancora in movimento dell’artista Raghad Saqfalhait (Ramallah, Palestina, 1996), coordinato da Sofia Baldi Pighi e realizzato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Travo e della Provincia di Piacenza.

La montagna è ancora in movimento si ispira ai racconti degli abitanti di Travo e alla millenaria storia geologica del territorio. L’intervento dà vita a un Sentiero d’Artista, un percorso fisico e mentale composto da una serie di sculture modellate con materiali di differente durevolezza, dalla malleabilità dell’argilla fino alla solidità della marna, e un video concepito come una mappatura affettiva degli abitanti di Travo, realizzato a partire dalla consultazione dell’archivio locale e da una serie di interviste, nella convinzione che paesaggio e comunità sono organismi simbionti, capaci di influenzarsi l’uno con l’altro.

Il progetto

L’artista e architetta palestinese Raghad Saqfalhait presenta La montagna è ancora in movimento - لا يزالُ الجبلُ يتحرّك, un progetto in ascolto dei racconti degli abitanti di Travo quanto della millenaria storia geologica del territorio. Questa nuova tappa del progetto a lungo termine The Geography of Craft, iniziato a Gerusalemme nel 2021, fonde il paesaggio materiale che scorre sotto i piedi con quello simbolico dell’immaginazione popolare. 
Le sculture sono realizzate con materiali di differente durevolezza, dalla malleabilità dell’argilla fino alla solidità della marna, mentre l’aspetto finale evoca l’immagine originaria delle Pietre Perduca e Parcellara. La solitudine visiva di queste due rocce è un fatto piuttosto recente, piano piano la pioggia sciolse lo strato di argilla che ne avvolgeva il contorno e le pietre rimasero sole, a svettare in un verde panorama. Il processo generativo delle sculture richiama quello geologico nella creazione di strati e nella lenta apposizione degli elementi. 
Dopo la consultazione dell’archivio locale e una serie di interviste, l’artista realizza un video, una mappatura affettiva degli abitanti di Travo, a partire dalla convinzione che paesaggio e comunità sono organismi simbionti, capaci di influenzarsi l’uno con l’altro. La serie scultorea è stata dislocata nel territorio di Travo, con l’obiettivo di interrogare il concetto di borgo, che supera i confini del centro storico e si dipana in aree limitrofe, spesso dimenticate ma essenziali all’economia materiale e simbolica degli abitanti. L’artista dona dunque alla comunità di Travo un Sentiero d’Artista, un percorso fisico e mentale alla scoperta delle opere nel territorio, un dispositivo estetico per la riappropriazione di spazi e tempi dedicati solo all’ascolto e all’attenzione. Le opere di Saqfalhait si muovono su scale temporali differenti, sulla soglia fra la millenaria dimensione geologica, quella archeologica che caratterizza il territorio dai primi insediamenti Neolitici, fino a quella più recente dei racconti di tutti coloro che hanno deciso di non abbandonare mai Travo. 

Raghad Saqfalhait è nata nel 1996 a Ramallah, Palestina. Artista e architetta dedicata a progetti multidisciplinari in ambito di ricerca dei materiali e del design, documenta e sperimenta con i materiali, le rispettive storie di estrazione e trasformazione, strutture e composizioni geologiche, e la relazione rispetto a questioni di proprietà e sfruttamento nelle dinamiche legate alle geografie del colonialismo.

 

Le opere esposte:

Raghad Saqfalhait, La montagna è ancora in movimento - لا يزالُ الجبلُ يتحرّك, 2023. Stampo a mano di argilla varicolori, marna, ofioliti, calce, lana e latex. Dimensioni variabili

Raghad Saqfalhait, La montagna è ancora in movimento - لا يزالُ الجبلُ يتحرّك, 2023. Archivi personali, esplorazioni in situ, testimonianze orali, mappe aeree e studi geologici. Video 12min circa

Cantine del Castello Anguissola, Piazza Trieste 16, Travo 
Orario: Giov - ven / 16 - 23 | Sab – dom / 10 -12; 18 - 23
Non facilmente accessibile a persone con disabilità

Raghad Saqfalhait, La montagna è ancora in movimento - لا يزالُ الجبلُ يتحرّك, 2023. Stampo a mano di argilla varicolori, marna, ofioliti, calce, lana e latex. Dimensioni variabili
Sponda del Fiume Trebbia, Travo 
Non facilmente accessibile a persone con disabilità

Raghad Saqfalhait, La montagna è ancora in movimento - لا يزالُ الجبلُ يتحرّك, 2023. Stampo a mano di argilla varicolori, marna, ofioliti, calce, lana e latex. Dimensioni variabili
Teatro Organico Perduca, località Termine Grosso, Travo 
Teatro all’aperto, non facilmente accessibile a persone con disabilità

Per informazioni:
www.unaboccatadarte.it
info@unaboccatadarte.it



Azioni sul documento

ultima modifica 2023-07-10T11:47:03+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina