giovedì,  3 agosto 2023

Un certain Robert Doisneau

A Riccione la mostra dedicata al grande fotografo francese, uno dei principali rappresentanti della fotografia umanista, che fino al 12 novembre è allestita nei rinnovati spazi di Villa Mussolini

All’autore del “Bacio all’Hôtel de ville”, una delle foto più iconiche di Parigi e del secondo Novecento, è dedicata la mostra in corso fino al 12 novembre 2023 nei rinnovati spazi di Villa Mussolini a Riccione. L’esposizione “Un certain Robert Doisneau” è curata dall’Atelier Robert Doisneau e realizzata a partire dalle stampe originali della collezione.
Un ambizioso progetto di Francine Deroudille e della sorella Annette – le figlie del fotografo – che hanno selezionato da 450.000 negativi, prodotti in oltre 60 anni di attività dell’artista, le immagini della mostra che ci raccontano la sua appassionante storia autobiografica, arricchita anche da un album di famiglia che prende le mosse dal 1912, cioè dal suo anno di nascita.

Oltre 140 immagini in bianco e nero e a colori, dagli anni '30 alla fine degli anni '80. Il percorso espositivo si apre con una sezione introduttiva, "Robert Doisneau", che presenta le vicende biografiche del grande fotografo, illustrate con una serie di scatti tratti dall’Album di famiglia, dall’anno della sua nascita, al ritratto del 1985 nel suo atelier di Montrouge. La sezione successiva è dedicata a "Paris", alle sue piazze, ai palazzi e in particolare alla banlieue dove è nato e cresciuto, documentando i profondi mutamenti della città, dalle tragedie della guerra fino agli anni ’80. La sezione comprende alcuni scatti a colori e una rassegna delle "Petites boutiques" che negli anni ’60 Doisneau ha fotografato sistematicamente nel suo quartiere.

La sezione che segue, la più ampia della mostra, è dedicata a "Les parisiens", al popolo parigino al lavoro o in festa, nei boulevards o nei bistrots, nei sobborghi grigi delle periferie e nei piccoli negozi, nelle portinerie dei palazzi o nei locali di notte, colti prevalentemente nei momenti più felici, o di semplice attesa. A "Les enfants" è poi dedicata una serie di foto che testimoniano una attenzione particolare per l’infanzia che Doisneau ha portato sempre con sé. Dei bambini, solitari o ribelli, coglie spesso momenti di libertà e di gioco fuori dal controllo dei genitori.
Ed ecco la macchina fotografica di Doisneau che per “Vogue” si introduce negli eventi mondani, cogliendone la raffinatezza ma anche spesso la futilità della Mondanité. Il percorso espositivo si conclude con una serie di ritratti dedicati alle "Célebrités" della Parigi del suo tempo, con le quali è spesso legato da una sincera amicizia: da Alberto Giacometti a Sabine Azéma, da Blaise Cendrars a Colette, da Jacques Prévert a Simone de Beauvoir, da Fernand Léger a Georges Braque, da Jean Cocteau a Pablo Picasso.

Influenzato dall'opera di André Kertész, Eugène Atget e Henri Cartier-Bresson, Doisneau conferisce importanza e dignità alla cultura di strada, trasmettendoci una visione affascinante della fragilità umana. I soggetti rappresentati vengono catturati in momenti e azioni quotidiane spesso effimere e sfuggenti, ma raccontati con il suo personale modo di percepire la città e i soggetti che la vivono. La sua è una narrazione trasparente, coltivata durante il suo atto quotidiano del vivere la città che trova infine espressione in scatti di momenti pregni di passione che non sfuggono allo sguardo critico del fotografo. Doisneau amava essere considerato un “pescatore di immagini”, che sa appostarsi pazientemente in attesa che la preda abbocchi all’amo. Doisneau ha preso molto da Parigi, restituendole un carico di poesia. Un ricco volume edito da L’Ippocampo accompagna l’esposizione.

La mostra, a cura dell’Atelier Robert Doisneau, è promossa dal Comune di Riccione e organizzata da Civita Mostre e Musei, Maggioli Cultura in collaborazione con diChroma photography e Rjma Progetti culturali.

Informazioni:
Dal 22 giugno al 10 settembre:  martedì – domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23
Dal 12 settembre al 12 novembre: martedì - venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19;  sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20.
La biglietteria chiude un’ora prima Biglietti comprensivi di audioguida Audioguida inclusa nel biglietto di ingresso. Open € 13,00 Intero € 12,00 Ridotto € 10,00 per gruppi di almeno 12 visitatori e titolari di convenzioni appositamente attivate. Ridotto speciale € 5,00 per scuole e giovani fino a 24 anni.

ultima modifica 2023-08-03T18:08:09+02:00