giovedì,  20 luglio 2023

Romagna Tin Bòta

A Cesena, dal 21 luglio al 3 settembre 2023, la mostra collettiva legata all'iniziativa ideata dal fotografo Marco Onofri per portare solidarietà alle zone colpite dall’alluvione. Raccolti finora 75000 euro, si potrà donare fino al 3 settembre

Venerdì 21 luglio alle ore 18.00  inaugura a Cesena in Galleria Pescheria "Romagna Tin Bòta", mostra collettiva a favore delle città e dei territori colpiti dall'alluvione.
La mostra, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, è proposta dall'Amministrazione Comunale di Cesena con l'intento di dare visibilità e diffondere l'iniziativa di beneficenza omonima organizzata dallo Studio cesenate "MARCONOFRI FOTOGRAFIA" di Marco Onofri
A seguito dell'alluvione che ha colpito la  Romagna nel mese di maggio 2023, è stata organizzata una raccolta fondi attuata tramite la vendita online (https://www.romagnatinbota.it/)  di stampe fotografiche e di illustrazioni donate da oltre 400 autori di prestigio nazionale e internazionale (come ad esempio Guido Guidi, Stephen Shore, Alec Soth, Massimo Vitali, Archivio Basilico), il cui ricavato sarà devoluto alle persone colpite dalla catastrofe climatica. Circa 700 le foto acquistate finora, con un vivo interesse da tutto il mondo, inclusi USA e Giappone. Ad oggi sono stati incassati quasi 75mila euro. Tutto il ricavato — detratte le spese vive di stampa e spedizione —sarà devoluto alle persone colpite dalla catastrofe climatica. E la gara di solidarietà continua fino al 3 settembre, scegliendo dal vivo direttamente in mostra.

La mostra prevede l'esposizione di 130 opere tra le più rappresentative nella Galleria ex Pescheria, con un’ulteriore appendice alla Malatestiana. Sono presenti anche video di reportage fotografici dell’alluvione, a cura di fotografi del territorio emiliano romagnolo.

Informazioni:
La mostra sarà visitabile fino al 3 settembre 2023 in Biblioteca Malatestiana negli orari di apertura della Biblioteca moderna e in Galleria Pescheria nei seguenti orari:
ven: 18-23; sab : 10.30-12.30 e 18-23; dom: 18-23; 15 agosto chiuso

ultima modifica 2023-07-27T09:20:04+02:00