giovedì,  22 giugno 2023

Rimini Revisited. Oltre il mare con Marco Pesaresi

Un viaggio per immagini della riviera attraverso lo sguardo profondo e poetico di Pesaresi, in due sedi espositive, a Rimini e a Savignano sul Rubicone. Dal 24 giugno al 24 settembre 2023

"Rimini Revisited" ripropone, aggiornato, il progetto "Rimini" che il fotoreporter Marco Pesaresi dedicò alla sua città e che fu parzialmente allestito in una mostra postuma nel 2003.
Nato a Rimini nel 1964 (dove morì, nel 2001), Pesaresi può dirsi anche cittadino onorario di Savignano sul Rubicone che ne custodisce l'intero archivio fotografico. L'attuale mostra, nata nell'ambito di un programma di valorizzazione del fondo fotografico a cura del Comune di Savignano sul Rubicone, si configura come una rilettura critica del progetto originale di Pesaresi.  Alla luce degli approfondimenti acquisiti dallo studio dell’archivio e in particolare della scoperta del menabò originale del libro che nasceva contestualmente alla mostra, pubblicato anch'esso postumo nel 2003, l'attuale mostra si compone complessivamente di 173 fotografie. 
Ne scaturisce un grande affresco sulla "romagnolità" rappresentata dall'insieme di cultura, tradizioni e paesaggi che caratterizzano la riviera romagnola. Un nuovo capitolo del grande racconto per immagini che Marco Pesaresi ha costruito intorno alle atmosfere, alle persone, agli eccessi e all’originalità della sua terra e della sua città, uno dei luoghi più visitati in Europa.

La mostra, allestita in due sedi, l’Ala di Isotta di Castel Sismondo a Rimini e la Sala Allende, in Palazzo Martuzzi, a Savignano sul Rubicone, è a cura di Mario Beltrambini e Jana Liskova, e realizzata dai due Comuni, con SI FEST, Fototeca Marco Pesaresi e Fellini Museum Rimini.

Il progetto è vincitore del PAC2021 - Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Info:

La mostra è visitabile, a ingresso gratuito, dal 24 giugno al 24 settembre 2023:

  • nella sede di Rimini - Fellini Museum, Castel Sismondo, piazza Malatesta, da martedì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, tutti i mercoledì e venerdì di luglio e agosto apertura serale dalle 21 alle 23; chiuso i lunedì non festivi. Dall’1 al 24 settembre, dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.
  • nella sede di Savignano sul Rubicone - Palazzo Martuzzi, sala Allende, Corso Vendemini 18, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Aperture speciali saranno effettuate in occasione di SI FEST 2023, nel mese di settembre.

 

Marco Pesaresi - biografia
Marco Pesaresi nasce a Rimini nel 1964. Dopo gli studi superiori, segue i corsi dell'Istituto Europeo di Design a Milano dove comincia la sua carriera di fotografo professionista. Nel 1990 entra a far parte di Contrasto e dopo aver trascorso molti anni tra Milano e Roma si stabilisce a Rimini.
Viaggia molto tra Africa e Europa e il suo interesse come fotografo si concentra soprattutto sui più complessi e difficili problemi sociali del nostro paese e della nostra società: l’immigrazione, la droga, l’emarginazione e il fenomeno della prostituzione.
Documenta lungamente la vita notturna in Italia e all'estero raccontando momenti intimi e situazioni estreme.
L’impegno e l’approfondimento di tali tematiche portano Marco Pesaresi a lavorare su grandi reportage fotografici, che lo vedono impegnato per molti mesi di seguito. Così nasce Underground (pubblicato in Italia da Contrasto e negli USA da Aperture): una ricognizione, in dieci diverse città del mondo, sulla vita delle metropolitane. Così nasce anche il progetto sui Megastores, realizzato tra Giappone, Stati Uniti e Russia per documentare le nuove abitudini consumistiche di questi grandi paesi.
L’ultimo lavoro di Pesaresi è un reportage in bianco e nero, su Rimini: uno struggente e malinconico ritratto della sua città natale, che diventerà un libro nel 2003 e una mostra. Le sue foto sono pubblicate regolarmente sulle principali testate internazionali come Panorama, L’Espresso, Geo, El País, Sette, The Independent, The Observer ed altre ancora. Espone ad Arles, nell’ambito dei Rencontres Internationales de la Photo, e a Perpignan, nell’edizione 1996 del Festival Visa pour l’Image e la sua mostra Underground gira molte città europee. Nel 1994 vince il Premio Linea d'Ombra.
Il 22 dicembre 2001 Marco Pesaresi muore nella sua Rimini, dove aveva a lungo lavorato.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-29T14:09:41+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina