mercoledì,  26 aprile 2023

Pop-up show, libri tridimensionali dall’Ottocento ai giorni nostri

Alla Biblioteca Malatestiana di Cesena una selezione di libri provenienti dall'incredibile collezione di Massimo Missiroli, editore e pop-up designer, che comprende oltre 5000 esemplari. Fino al 3 settembre 2023

Un percorso nella storia del libro tridimensionale, oggi noto come “pop-up”, che partendo dalle prime produzioni della seconda metà dell’800 giunge fino alle pubblicazioni contemporanee. Lo propone la mostra in corso alla Biblioteca Malatestiana di Cesena fino al 3 settembre 2023, a cura di Matteo Faglia, Patrizia Ghirardelli, Massimo Missiroli, Paolo Zanfini.

Con il termine pop-up non si indica una tecnica di costruzione, ma un libro in cui vari elementi di un’immagine si sollevano dalla pagina quando il libro viene aperto, creando strutture volumetriche che si ripiegano su se stesse quando il libro si richiude.  Le costruzioni più semplici si ottengono tagliando e piegando direttamente il cartoncino su cui è stampata l’immagine, quelle più complesse incollando e aggiungendo elementi ai piani di sfondo. Perché il pop-up si sollevi, è necessario che la struttura sia collegata a due pagine adiacenti, perché è l’apertura del libro a creare l’effetto tridimensionale e, qualche volta, anche il movimento. 

Nella mostra “Pop-up Show” si può ammirare l’evoluzione di pieghe e volumi con cui abili ingegneri della carta hanno saputo stupire e meravigliare il lettore, creando magiche costruzioni tridimensionali che catturano l’attenzione di grandi e piccoli.

I 167 pop-up esposti,  parte di una collezione che comprende 5000 esemplari, mettono in evidenza le evoluzioni tecniche ed estetiche che hanno scandito le principali tappe di questa affascinante storia, con un percorso nel tempo in compagnia degli autori più innovativi e le opere più significative.

I libri in mostra appartengono alla collezione di Massimo Missiroli, che negli anni si è talmente appassionato a questo genere editoriale da diventare lui stesso un pop-up designer e, recentemente, anche un editore. 
In occasione della mostra sono organizzati anche diversi laboratori (si veda folder in allegato).

Per informazioni:
Orari: 
lunedì 14.00 - 19.00 / da martedì a domenica 10.00 - 19.00
La mostra è visitabile all’interno del percorso guidato alla Biblioteca Malatestiana Antica.
Ingresso: biglietto intero € 5,00; biglietto ridotto € 4,00 (persone età superiore ai 65 anni; studenti delle scuole di ogni ordine e grado; gruppi superiori a 10 persone; visitatori in possesso di tessere FAI, Touring Club, Italia Nostra, Romagna Smart Pass) 
Informazioni e prenotazioni:
tel. 0547 610892 / app: IoPrenoto / prenotazioni@comune.cesena.fc.it 
Ingresso gratuito per tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado impegnati nelle attività didattiche della Biblioteca Malatestiana.
Informazioni e prenotazioni: didatticamalatestiana@comune.cesena.fc.it

Programma dei Laboratori intorno alla mostra (pdf5.09 MB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-26T12:08:37+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina