mercoledì,  31 maggio 2023

Luigi Ghirri: i sassi di Pollicino

Nell’ottantesimo anniversario della nascita, al Palazzo Ducale di Guastalla le fotografie di Luigi Ghirri raccontano luoghi e spazi del territorio padano. Fino al 30 novembre 2023

Nell’ottantesimo anniversario della nascita di Luigi Ghirri, tra i maggiori protagonisti della cultura fotografica e visiva del secondo Novecento, sabato 3 giugno 2023, alle ore 17.30, inaugura a Guastalla la nuova mostra “LUIGI GHIRRI: i sassi di Pollicino”, curata dall’Archivio Ghirri e dall’assessore alla cultura Gloria Negri con la consulenza scientifica di Franco Farinelli.

L’esposizione, allestita nelle 12 stanze del piano nobile di Palazzo Ducale, sarà visitabile fino al 30 novembre 2023. In mostra 80 fotografie a colori appartenenti al repertorio “Vintage” (stampate con l’approvazione e il controllo diretto di Luigi), al “Modern” (stampate postume ma con il controllo della moglie Paola) e stampe attuali (eseguite dallo stesso laboratorio che da sempre si occupa del lavoro di Ghirri e controllate dall’Archivio). Fotografie che rappresentano luoghi e spazi del territorio padano. 

Nella prima sezione trovano posto immagini di Guastalla, Gualtieri, Boretto, Brescello, Luzzara, Novellara, Pomponesco e altre località della Bassa, a seguire foto della campagna reggiana, modenese, bolognese e mantovana e delle rive del Po. La terza sezione offre un confronto sul rapporto tra interno ed esterno come “richiamo a un certo modo di vivere, culturalmente molto connotato”. Come diceva Luigi Ghirri “in Italia, gli interni delle case, delle chiese, dei cinema e dei negozi, sembrano musei in miniatura pieni di oggetti, una sorta di album locale”. Questa sezione è un tuffo nella nostra cultura più profonda e radicata. La mostra si conclude con un’immagine di Paola, sua compagna di vita e di lavoro, e due scatti che ritraggono entrambi, come due padroni di casa che ci accompagnano all’uscita della mostra, lasciandoci l’idea di una ricerca artistica e personale nella quale la condivisione è un arricchimento.

Un percorso che, secondo la lettura di Franco Farinelli, consulente scientifico della mostra, si colloca in quell’area intermedia tra i concetti di luogo e spazio che Ghirri riesce così bene a penetrare. Tra il luogo identificabile, connotato con precisione, noto alla nostra quotidianità e gli orizzonti verso l’infinito della nostra pianura, sta la nostra esperienza umana che li possiede entrambi.

Locandina inaugurazione della mostra (pdf1.39 MB)

Aperture al pubblico:
3 giugno – 30 novembre 2023
Palazzo Ducale, via Gonzaga 16 - Guastalla (Re)
mercoledì, sabato e domenica
ore 9.30 – 12.30 e 15.30 – 18.30
Nel mese di ottobre e novembre si organizzeranno laboratori e atelier per le scuole

Informazioni:
Tel. 0522 839761 - 756
ufficiocultura@comune.guastalla.re.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-31T11:32:39+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina