mercoledì,  12 aprile 2023

La moda al tempo di Pascoli. Abbigliamento, accessori e curiosità

Alla Rocca di Dozza (BO) un percorso espositivo dedicato all’abbigliamento quotidiano con costumi, oggetti e curiosità tra la fine Ottocento e i primi del Novecento. Fino al 30 aprile 2023

La moda d’epoca è protagonista alla Rocca di Dozza con la mostra ‘La moda al tempo di Pascoli. Abbigliamento, accessori e curiosità’ che la Fondazione Dozza Città d'Arte, con il contributo della Direzione Nazionale AICS, del Comitato Regionale AICS Emilia Romagna e della Regione Emilia-Romagna, ospita fino al 30 aprile nelle sale della fortezza che domina il borgo dei muri dipinti.
Si tratta di un percorso espositivo, arricchito da cataloghi di abbigliamento, oggetti e curiosità tra la fine '800 e primi '900, a cura dello storico del costume Federico Marangoni.

“Un percorso espositivo dedicato all’abbigliamento quotidiano più diffuso dell’epoca, quello della gente comune non inserita nel jet-set del periodo storico preso in considerazione – spiega Marangoni -. Sono sei le sezioni in mostra. Si va dall’analisi del rapporto tra l’abbigliamento maschile ed i canoni di eleganza nella società del tempo al vestiario utilizzato nelle campagne. Ma anche quello femminile ed infantile, la biancheria e le lavorazioni artigianali per la realizzazione degli abiti”. Non solo. “Ogni sezione registra la presenza di diversi cataloghi di moda dell’epoca che venivano spediti dalle sartorie ai clienti per alimentare gli ordini – continua -. Ma anche abiti ed accessori che ben si abbinano con quelli già parte integrante delle dotazioni permanenti della Rocca”.

Una quarantina i pezzi provenienti dalla stessa collezione di Marangoni ma è corposa la partecipazione di altri dozzesi che hanno voluto testimoniare con qualche prestito di capi il forte senso di appartenenza alla storia del borgo. Completano l'allestimento riviste di moda e ricevute di vendita emesse dalle sartorie.

Biglietto di ingresso alla Rocca: intero € 7,50, ridotto € 6,00, gratuito per minori di 18 anni.

Per informazioni:

ultima modifica 2023-04-13T12:27:32+02:00