giovedì,  20 aprile 2023

La cura dell'antico. Il restauro delle stampe di Bagnacavallo

Il Museo civico delle Cappuccine presenta una selezione di incisioni scelte tra le più di 100 restaurate di recente grazie al contributo della Regione, inclusi i due bulini più preziosi e noti della sua collezione, la "Natività" e il "San Girolamo nello studio" di Dürer. Dal 22 aprile al 2 luglio 2023

La cura dell’antico. Il restauro delle stampe di Bagnacavallo”, a cura di Davide Caroli, presenta una selezione di stampe antiche, scelte tra le più di 100 che sono state recentemente restaurate dagli specialisti del Laboratorio degli Angeli di Bologna, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna (L.R.18/2000).
Le opere sono state oggetto di un importante intervento conservativo, del quale si dà conto in mostra, che ha permesso un pieno recupero dei fogli, ora in condizioni ottimali, con trattamento di pulitura, risarcimento di strappi e lacune e reinstallazione su supporti adeguati, rendendoli così fruibili per una consultazione dal vivo.
Nella selezione rientrano anche i due bulini più preziosi e noti della collezione, la Natività e il San Girolamo nello studio, entrambi di Dürer, già esposti nel 2019 nella mostra monografica “Il privilegio dell’inquietudine”, insieme ad altre stampe a soggetto mitologico, di genere e religioso, mai presentate prima nelle sale del museo, tra cui alcune incisioni di riproduzione di famosi dipinti di Raffaello, Guercino e Guido Reni, a testimonianza della rilevanza dell’Ars incisoria nei processi di trasmissione e divulgazione dei dipinti più noti dei grandi maestri allo scopo di diffonderne la scuola.

In contemporanea si apre anche la mostra "Origine e meta. In viaggio tra le città del gabinetto delle stampe”. L'esposizione rientra nella tematica dedicata al paesaggio che dal 2022 accompagna l’offerta culturale cittadina e che in questo 2023 si incentra sul paesaggio urbano. Tra le oltre 13.000 opere conservate nel Gabinetto delle stampe ricorrenti sono quelle dedicate a vedute urbane, che permettono di cogliere le riflessioni che alcuni artisti hanno portato avanti sul tema e di approfondire i valori simbolici attribuiti al concetto di città. La mostra, che presenta una piccola selezione di queste vedute, accompagna il visitatore in un viaggio spazio-temporale da alcune città della storia e del mito divenute nell’immaginario collettivo veri e propri simboli, sino ad arrivare a città, comuni ma caratterizzate da una ben definita identità, da contemplare, scoprire, vivere.

Per informazioni: 
http://www.museocivicobagnacavallo.it/

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-20T12:23:20+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina