venerdì,  16 dicembre 2022

La calcografia va in mostra: “La collezione rivelata”. Duecento stampe originali e libri d’artista del Laboratorio d’Arte Grafica di Modena

A Modena la Biblioteca civica d'arte e architettura Luigi Poletti e il Laboratorio d'Arte Grafica festeggiano con una mostra rispettivamente 150 e oltre 40 anni di attività. Fino al 19 marzo 2023

Una mostra dedicata alla stampa originale d’arte, per rendere omaggio a due storiche realtà modenesi: la Biblioteca Poletti - aperta 150 anni fa, nel 1872 grazie al lascito dell'omonimo architetto, che volle dotare la sua città di una biblioteca pubblica utile per gli studi di arte e architettura - e il Laboratorio d’Arte Grafica di Modena, guidato da Roberto Gatti e da Anna Maria Piccinini, che dal 1979 coinvolge e affianca artisti di rilievo nazionale e internazionale. Due luoghi di diffusione, valorizzazione e custodia della grafica d’arte da cui sono passati grandissimi artisti.

“La collezione rivelata. Carte e libri d'artista dal Laboratorio d'Arte Grafica di Modena”, dal 17 dicembre al 19 marzo 2023 a Modena, nella duplice sede del Complesso San Paolo e della Biblioteca Poletti, all’interno del Palazzo dei Musei, è un  percorso, attraverso le carte a stampa realizzate dal Laboratorio, che propone alcune delle opere più significative “nascoste” tra le cassettiere dell’archivio. Il Laboratorio d’Arte Grafica di Modena ha prodotto in 43 anni quasi 2000 stampe originali, coinvolgendo artisti di diverse generazioni, operanti dalla metà del Novecento ad oggi, da Enzo Trevisi a Zofia Zaccaria, da Roberto Barni a Zhang Hong Mei, costituendo un archivio eterogeneo di stampe originali e libri d’artista, formato da opere create da autori di fama internazionale, accanto a semplici appassionati di arte incisoria. Questa retrospettiva espone 194 opere di 78 artisti di estrazione diversa: da Mimmo Paladino a Joe Tilson, da Carla Accardi a Mimmo Germanà, da Pablo Echaurren a Franco Guerzoni, da Enrico Della Torre, fino a Franco Vaccari, Ferdinando Scianna e Sandro Martini, solo per citarne alcuni.

La mostra, curata da Roberto Gatti e Francesca Mora, è a ingresso gratuito ed è stata realizzata dal Servizio Biblioteche e Archivio Storico del Comune di Modena anche grazie a un contributo della Regione Emilia-Romagna.

A corredo della mostra un ricco catalogo a cura di Roberto Gatti, con testi di Francesca Mora e Sandro Parmiggiani.

Per tutte le informazioni:
La mostra: “La collezione rivelata. Carte e libri d’artista”, a cura di Roberto Gatti, Francesca Mora
Quando: dal 17 dicembre al 19 marzo 2023
Dove: a Modena, nella duplice sede del Complesso San Paolo (Via Francesco Selmi 67) e
Biblioteca Poletti (Largo Porta Sant'Agostino 337)
Orari di visita:
Biblioteca Poletti
Lunedì 14.30-19
Da martedì a venerdì 8.30-13 e 14.30-19; sabato 8.30-13. Chiuso domenica e festivi, 24 e 31 dicembre.
Aperture straordinarie: 17, 18 e 26 dicembre, 6 e 31 gennaio dalle 15 alle 19
Complesso San Paolo
17 dicembre dalle 17 alle 21
18 dicembre 10-13 e 15-19