martedì,  20 giugno 2023

"I giorni del sole e del grano, La vanga e il pennino" a 160 anni dalla nascita di Alfredo Panzini

A Bellaria Igea Marina (RN) una mostra ripercorre insieme con lo scrittore, attraverso i suoi libri e immagini d’epoca, i paesaggi e la vita di campagna nel territorio intorno alla sua "Casa rossa". Fino al 14 settembre 2023

"Quando in certe parti d’Italia si vedono quei bei campi allineati, profilati, filettati di verde…. Il poeta è il contadino, e il suo stilo si chiama la vanga". Così Alfredo Panzini (1863 -1939) anticipa lucidamente quel che oggi tutti riconosciamo: il paesaggio è un corpo vivo, dovuto in ampia misura al lavoro umano. Di qui l’estremo interesse, di percorrere insieme con lo scrittore, attraverso i suoi libri e immagini d’epoca, i paesaggi e la vita di campagna nel territorio intorno alla sua "Casa rossa" di Bellaria: vita in apparenza quieta e tradizionale, in realtà ricchissima di scoperte, nuove esperienze e visioni, trasfuse negli scritti. Scopriamo inoltre affinità sorprendenti con due scrittori – Pascoli e Comisso – da Panzini non molto distanti nel tempo e al pari di lui stregati dalla natura e dal lavoro campestre. 
Echi del tempo, l’installazione che abita quest’anno lo spazio espositivo dell'adiacente Casa Finotti ci riporta alle collezioni di oggetti etnografici esposti in casa Panzini, provenienti dal Museo degli usi e costumi della gente di Romagna, a Santarcangelo. Gli oggetti esposti nelle vetrine sono pertanto silenti, a riposo, come adagiati nella casa o nella stalla del contadino oppure emettono suoni, fanno rumore, provocano, divengono prodigiosi strumenti del mistero, oggetti magici.

Ricorrendo quest’anno 160 anni dalla nascita di Panzini, nell’atrio di Casa Finotti una serie di pannelli ricorda le tappe principali della sua vita legate alla campagna e al mare di Bellaria: il lavoro contadino, i rapporti con la gente dei campi, e così anche le belle amicizie, prima tra tutte con Renato Serra, suo amato ‘vicino’ nel lavoro con e sulle parole ma anche nelle riflessioni. Caduto nella Grande guerra, “Io ho avuto tutta la notte l’immagine di lui accanto – scrive Panzini – mentre le stelle dell’orsa nella notte precipitano sul mare”.

Il progetto espositivo è a cura di Claudio Ballestracci e Maria Gregorio.
Dal 14 giugno al 10 settembre tutti i giorni da lunedì a sabato, dalle 21 alle 23, con ingresso libero.

La Casa Rossa è in Via Pisino 1 a Bellaria Igea Marina (RN)
Info: IAT Informazioni e Accoglienza Turistica: 0541 343808
http://www.casapanzini.it/

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-20T18:43:11+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina