giovedì,  3 agosto 2023

Guido Harari. Incontri

A Palazzo dei Diamanti di Ferrara, dopo oltre quarant'anni, torna protagonista la grande fotografia italiana. Fino al 1 ottobre 2023

Incontri. 50 anni di fotografie e racconti, riunisce fino al 1° ottobre a Palazzo dei Diamanti oltre 300 fotografie di Guido Harari, installazioni e filmati originali, proiezioni e incursioni musicali, dagli esordi in ambito musicale come fotografo e giornalista, alle numerose copertine di dischi per artisti famosi, tra cui Fabrizio De André, Bob Dylan, Vasco Rossi, Kate Bush, Paolo Conte, Lou Reed, Frank Zappa, fino all’affermazione di un lavoro che nel tempo è rimbalzato da un genere all’altro – editoria, pubblicità, moda, reportage – privilegiando sempre il ritratto come racconto intimo degli incontri con le maggiori personalità del suo tempo.

L'allestimento è suddiviso in 11 sezioni e prende le mosse dagli anni Settanta, quando Harari, ancora adolescente, inizia a coniugare le sue due grandi passioni: la musica e la fotografia.
Immagini e sequenze inedite, insieme a filmati d’epoca di backstage, videointerviste, il documentario di Sky Arte a lui dedicato e l’audioguida con la voce narrante dello stesso Harari conducono il visitatore nel cuore del suo processo creativo.
La mostra propone anche una sezione dedicata alla passione parallela per la curatela di libri intesi come una forma di “fotografia senza macchina fotografica” oltre che occasioni di incontri vecchi e nuovi, da cui sono nate le biografie illustrate di Fabrizio De André, Fernanda Pivano, Mia Martini, Giorgio Gaber e Pier Paolo Pasolini, e una dedicata a immagini “di ricerca” inedite che Harari va realizzando da qualche anno come sua personale forma di meditazione in progress.

Chiude l'allestimento una sala dal grande impatto, “Occhi di Ferrara”, una sorta di ‘mostra nella mostra’ che ospita gli sguardi della città. Qui Harari esporrà via via i ritratti che su prenotazione realizzerà nella Caverna Magica, un set fotografico allestito alla fine del percorso espositivo (16-23 luglio e 2-10 settembre, info su cavernamagicaharari.com).
La rassegna è organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dal Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara in collaborazione con Rjma Progetti culturali e Wall Of Sound Gallery, e con il contributo del Comune di Ancona.

In occasione della mostra Rizzoli Lizard ha pubblicato “Guido Harari. Remain In Light. 50 anni di fotografie e incontri”, un grande volume di 432 pagine con oltre 500 illustrazioni, che di fatto ne costituisce il catalogo.

Con Guido Harari la grande fotografia torna protagonista a Palazzo dei Diamanti dopo oltre quarant’anni. Nella sede espositiva più iconica di Ferrara, sotto la direzione di Franco Farina, vennero presentate le opere di grandi maestri della fotografia tra cui Werner Bischof, Robert Capa, Leonard Freed, Lewis W. Hine, David Seymour (“Chim”) e Dan Weiner, Bruno Vidoni, Michelangelo Giuliani. L’ultima rassegna fu quella di Luigi Ghirri, nel 1980, mentre dal 1982 il luogo dedicato a questo media diventò la Galleria della Fotografia a Palazzo Massari. Tra le ultime rassegne ricordiamo quella di Luigi Ghirri, nel 1980, mentre dal 1982 il luogo dedicato a questo media diventò la Galleria della Fotografia a Palazzo Massari.

Per informazioni:
Aperto tutti i giorni (anche 15 agosto), dalle 11.00 alle 20.00