Giornata del Contemporaneo

Sabato 7 ottobre 2023 torna la diciannovesima edizione della manifestazione nazionale promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. Tanti gli eventi nei musei e nelle gallerie in regione

Sabato 7 ottobre 2023 torna la Giornata del Contemporaneo, iniziativa promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che dal 2005 porta l’arte contemporanea al grande pubblico.

Giunta alla diciannovesima edizione, la Giornata del Contemporaneo coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista su tutto il territorio nazionale, raccontando la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.

L’immagine guida di questa diciannovesima edizione della Giornata del Contemporaneo è l’opera Pa(y)sage Corporel (2023) di Binta Diaw (Milano, 1995), artista italo-senegalese.

Per la prima volta la Giornata del Contemporaneo avrà come Media Partner Rai Cultura: in occasione della manifestazione, Rai 5 proporrà sabato 7 ottobre la Notte del Contemporaneo, una intera notte di racconto sull’arte contemporanea che riempirà il palinsesto dell’emittente dalle 22.45 fino alle 6.00 del mattino successivo.

In Emilia-Romagna sono tanti gli eventi organizzati in tutte le città, da Rimini a Piacenza, e anche nei centri minori. Per scoprire tutti gli appuntamenti è utile visitare il sito web dell'iniziativa, che permette di scoprirli consultando il calendario o la mappa interattiva.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-06T15:14:16+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina