mercoledì,  19 luglio 2023

Giorgio Morandi. Ritorno a Grizzana

Le opere morandiane tornano ad essere esposte nel luogo del cuore dell’artista, quel centro dell’Appennino bolognese che le ha viste nascere. Dal 22 luglio al 20 agosto 2023

Da diversi anni non si sono viste opere originali di Giorgio Morandi a Grizzana (BO), centro appenninico da lui scelto come “luogo del cuore”, terra d’elezione in cui ritemprare lo sguardo e dipingere gli scorci di paesaggio preferiti nella luce chiara e nell’aria limpida di un ambiente intatto. Dal 22 luglio (inaugurazione ore 18) al 20 agosto 2023 è di nuovo possibile ammirare opere morandiane nei luoghi stessi che le hanno viste nascere, grazie agli importanti interventi di adeguamento di strutture e servizi promossi dall’amministrazione comunale di Grizzana Morandi.

Negli spazi museali del terzo Fienile del Campiaro sono esposti quattro straordinari Paesaggi di Giorgio Morandi: una rarissima tela del 1934, due paesaggi-capolavoro degli anni di guerra e un dipinto particolarmente significativo dell’ultima stagione.

Completano la mostra quaranta acqueforti, prove superbe dell’altissimo magistero grafico dell’artista, da lui incise nell’arco di quarant’anni a partire dagli anni Dieci del Novecento. Le acqueforti provengono dalla raccolta di Alberto Marcelletti, esperto collezionista di grafica d’autore che da sempre a Morandi dedica un’attenzione e un amore particolari, oltre che dalla collezione della Fondazione della Cassa di Risparmio in Bologna.

La mostra è a cura di Marilena Pasquali, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con il Centro Studi Giorgio Morandi di Bologna. E' accompagnata da un catalogo, curato sempre da Marilena Pasquali, che si pone come ulteriore inedito approfondimento del rapporto fondante che unisce Morandi e Grizzana, la cui comunità nel 1985 ha voluto con piena convinzione legare il proprio nome a quello del grande artista.

L'evento si inserisce nelle iniziative del progetto pilota "Da Campolo l'arte fa Scola", selezionato dalla Regione Emilia-Romagna all’interno delle misure del PNRR gestite dal Ministero della Cultura (M1.C3 – Investimento 2.1 – “Attrattività dei borghi”), finanziate dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Informazioni:
Fienili del Campiaro di Grizzana Morandi (BO) orari:
martedì e mercoledì ore 9-12
giovedì e venerdì ore 17-20
sabato e domenica ore 9-12 e 15-18

Inaugurazione sabato 22 luglio 2023, alle ore 18. Fino al 20 agosto. : ingresso € 5,00 (Mostra Morandi + Museo degli Allievi di Giorgio Morandi). Gratuito per i residenti di Grizzana Morandi

Locandina (jpeg179.27 KB)