giovedì,  12 ottobre 2023

FELICITAZIONI! CCCP - Fedeli alla linea. 1984 - 2024

Musica, immagini, video, performance, costumi di scena e installazioni artistiche invadono gli spazi dei Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia: una mostra "spettacolo" per raccontare la band che ha cambiato la storia della scena punk italiana. Ecco la nuova opera d'arte curata dai CCCP. Prorogata al 10 marzo 2024

"I CCCP non potevano che nascere a Reggio Emilia, la città più filosovietica del blocco occidentale" . Così esordisce Giovanni Lindo Ferretti, voce della band che, ormai quarant'anni fa, con il primo EP "Ortodossia" si avviava a cambiare la storia della scena punk italiana. Sciolti nel 1990, immediatamente dopo la caduta del muro di Berlino, da allora sono sempre stati presenti nel panorama musicale italiano: le loro canzoni sono state reinterpretate, sono usciti documentari, libri, perfino tesi universitarie.
La mostra ai Chiostri di San Pietro è la loro ultima creazione, per la quale Ferretti, insieme a Massimo Zamboni, Annarella Giudici, Danilo Fatur, si sono riuniti e hanno dato vita a un'enorme esposizione-spettacolo che invade 28 stanze per un totale di 1800 metri quadri. Annarella Giudici (la magnifica soubrette), ha messo a disposizione le memorie, gli oggetti, i costumi di scena che ha conservato nel tempo. Le loro performance rivivono sugli schermi,  gli slogan, i testi delle canzoni invadono gli spazi, così come i titoli della carta stampata a loro dedicati, nel bene e nel male, e non poteva che essere così.
Tanti i luoghi che si incontrano nel percorso espositivo: Berlino, la città di riferimento dove tutto ha inizio, nel 1981, e poi Reggio, Carpi ("Tra Carpi e Berlino c'è un legame speciale, perché a Carpi comincia l'autostrada del Brennero: perciò noi consideravamo Carpi come la periferia estrema di Berlino" ha dichiarato in un'intervista del 2009 Ferretti), Beirut, il mondo arabo, URSS e paesi satelliti, Cina, Mongolia, Kabul, la Palestina...ma anche Fellagara, la casa dimora dei primi CCCP, quella che ha potuto ascoltare in anteprima assoluta le prime canzoni dei CCCP.

All'ingresso, superata l'enorme scritta "Felicitazioni!", troviamo il chiostro piccolo invaso da una parata di 24 bandiere stati socialisti che non esistono più. Nel chiostro grande una lastra originale del Muro di Berlino, dal quartiere Treptow, e una Trabant, circondati da cavalli di Frisia. Un cartello avverte "Sie verlassen jetzt West Berlin", state lasciando Berlino Ovest.

Il viaggio continua nelle 7 sale del piano terra, ognuna dedicata a un disco dei CCCP, con un omaggio a Luigi Ghirri, incaricato di rappresentare il disco finale "Epica etica etnicae pathos". Sono qui esposte tutte le 28 fotografie, in parte inedite, che Ghirri scattò a Villa Pirondini. Nell'ultima sala una foto di Amanda Lear sovrasta lo spettatore, con "Tomorrow" in sottofondo e video.
Al primo piano un meraviglioso caos in 17 spazi espositivi: c'è la Stanza della Grafica, l'incontro con la Storia ("Perdersi nel proprio tempo, con intelligenza" è una loro frase), la stanza "Amandoti", un'enorme installazione sonora riproduce l'unico inedito dei CCCP, ritrovato quasi per caso e, per ora, disponibile solo qui. 
Un libro catalogo di 460 pagine, edito da Interno 4, le ristampe degli album in studio in CD e vinile, un box de luxe in edizione limitata sono disponibili al bookshop.

La mostra è promossa dal Comune di Reggio Emilia, Fondazione Palazzo Magnani. Il progetto è stato finanziato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.

Per tutte le informazioni:
FELICITAZIONI! CCCP-FEDELI ALLA LINEA 1984–2024 – Palazzo Magnani
12 ottobre 2023 - 10 marzo 2024
Reggio Emilia - Chiostri di San Pietro
Tanti gli eventi intorno alla mostra, sotto il titolo di "Danni collaterali"
Danni collaterali - il programma
Le visite guidate

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-17T14:09:40+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina