venerdì,  14 aprile 2023

Anne Frank, una storia attuale

La mostra racconto dell'Anne Frank House di Amsterdam approda nella Galleria Pescheria di Cesena. Fino al 9 maggio 2023

Informare i giovani sulla storia della Shoah, mostrare che in ogni società esistono diversità culturali, etniche, religiose e politiche tra le persone, stimolare tutti i visitatori, di qualsiasi età, a riflettere su concetti come tolleranza, rispetto reciproco, diritti umani e  democrazia. La città di Cesena viaggia sui binari della memoria con la mostra “Anne Frank, una storia attuale”, organizzata dall’Anne Frank House di Amsterdam e distribuita dallo studio Proformamemoria con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi. L’iniziativa è promossa insieme dal Comune di Cesena e dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì. Il tema della mostra è la storia della Shoah raccontata attraverso un’angolazione biografica.
Fotografie, molte della quali inedite, immagini, citazioni delle pagine del diario di Anne raccontano della condizione di una famiglia ebrea nel periodo nazista.

I fatti
Dalla primavera del 1942, il padre di Anne, con la complicità dei suoi ex colleghi, aveva allestito un nascondiglio nel retro dell’edificio della sua impresa al numero 263 di Prinsengracht. Qualche tempo dopo anche altri quattro clandestini si rifugiarono negli stessi locali. Lo scorrere delle giornate, le paure, i sentimenti e gli stati d’animo della tredicenne Anne vengono raccolti in un diario fino al 4 agosto 1944 quando la Polizia fece irruzione nel piccolo appartamento arrestando la ragazza e gli altri “clandestini”. Parte degli scritti di Anne sono stati conservati: due soccorritori hanno infatti recuperato le carte prima che la casa sul retro venisse svuotata su ordine dei nazisti. 

 La mostra
Attraverso significative immagini fotografiche e riproduzioni documentarie, l’esposizione, composta da 34 pannelli a colori, offre una dettagliata ed accessibile informazione sul contesto storico. Le tematiche sono presentate al visitatore attraverso citazioni tratte dal famoso Diario di Anne Frank, immagini, testi a supporto, documenti storici importanti e racconti personali dei sopravvissuti alla Shoah. Accanto alle vicende vissute dalla famiglia Frank saranno proposti temi quali l’ascesa del nazionalismo e la ricerca di un capro espiatorio, le epurazioni, l’atteggiamento nei confronti degli ebrei, la Shoah, fino ai diritti dell’uomo e al loro rispetto nelle nostre società.  

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta il venerdì dalle 16,30 alle 19,30 e sabato, domenica e festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30. Sarà possibile inoltre aprirla su prenotazione, senza visita guidata, per gruppi di 5 o più persone con anticipo minimo di 48 ore contattando lo 0547 610892 oppure inviando una mail a prenotazioni@comune.cesena.fc.it.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-14T12:06:02+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina