martedì,  6 giugno 2023

Animali fantastici e mostruosi. Realtà e visione nella "Monstrorum historia" di Ulisse Aldrovandi

Che cos'è la teratologia veterinaria? Una mostra dell'Università di Bologna ripercorre la genesi delle principali malformazioni animali, ponendole in relazione con l'immaginario favoloso di Ulisse Aldrovandi (1522-1605). Fino al 31 maggio 2024

Cosa accomuna le creature fantastiche illustrate nella Monstrorum historia di Ulisse Aldrovandi e i preparati teratologici conservati dal 1863 nella Collezione di Anatomia Patologica e Teratologia Veterinaria "Alessandrini-Ercolani"? Qual è il legame tra le accurate descrizioni e interpretazioni di mostruosità osservate - o anche solo immaginate – di un trattato scritto nel Cinquecento, attribuite postume ad Aldrovandi, e la teratologia veterinaria, scienza che indaga le malformazioni animali nella realtà?

L’immaginario favoloso di Ulisse Aldrovandi (1522-1605) si fonde e si sovrappone con la rappresentazione veritiera dei preparati in cera di Cesare Bettini (1801-1855), degli impagliati e degli scheletri collezionati per la Scuola di Medicina Veterinaria di Bologna da Antonio Alessandrini (1786 -1861) e Giovanni Battista Ercolani (1817-1883). Animali senza arti, con teste doppie o mostruosamente deformi, corpi doppi uniti, tutti raffigurati nelle pagine della Monstrorum historia, prendono corpo reale e trovano una spiegazione scientifica.

Nasce così la mostra Animali fantastici e mostruosi. Realtà e visione nella Monstrorum historia di Ulisse Aldrovandi, che intende accompagnare il visitatore lungo un percorso espositivo che attraversa il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, e ripercorre, argomento per argomento, i capitoli fondamentali della teratologia; si potrà così comprendere cosa sia il monstrum e quali siano le cause che portano alla genesi delle principali malformazioni animali, concludendo la visita nella Collezione di Anatomia Patologica e Teratologia Veterinaria “Alessandrini-Ercolani”, dove arte e scienza dialogano tra centinaia di preparati di anomalie congenite e acquisite.

A completare il viaggio attraverso la storia della scienza teratologica, il visitatore ha l’opportunità di osservare nel dettaglio, dal proprio dispositivo mobile, le ricostruzioni tridimensionali di alcuni dei preparati esposti, realizzate tramite fotogrammetria dinamica in collaborazione con il DiMO LAB dell’Università di Liverpool.

La mostra, realizzata nell'ambito dell'iniziative di "Aldrovandi 500", è organizzata dal Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie; Sistema Museale di Ateneo – Università di Bologna, in collaborazione con Moscabianca Edizioni e University of Liverpool. 

Info:
La Collezione di Anatomia Patologica e Teratologia Veterinaria “Alessandrini-Ercolani” è in Via Tolara di Sopra, 50 a Ozzano dell’Emilia (BO).
E' possibile visitare gratuitamente la mostra da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17, mentre la collezione permanente si può visitare, sempre dal lunedì al venerdi, dalle 9 alle 13. Nella fascia oraria 13 -17 la Collezione è visitabile previo appuntamento, scrivendo a sma.anatomiapatologicavet@unibo.it  
Chiusure
: sabato, domenica e festivi. La Collezione permanente sarà chiusa anche dal 7 al 20 agosto 2023.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-20T17:37:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina