martedì,  5 settembre 2023

Al via il SI FEST, il più longevo tra i festival italiani di fotografia

A Savignano sul Rubicone la 32esima edizione, dall’8 al 10 settembre 2023. Mostre aperte anche nei weekend del 16-17 e 23-24 settembre

Testimone oculare: questo è il titolo della 32edizione del Festival che inaugura venerdì 8 settembre, alle 18, con l'apertura di tutte le mostre e continua il 9 e il 10 con un ricco calendario di eventi tra visite guidate, letture portfolio, incontri e il SI FEST OFF.
Come ogni anno le tante mostre sono distribuite in tutto il centro storico di Savignano, e saranno visitabili anche nei weekend fino al 24 settembre 2023.

All'ex Consorzio di Bonifica (via Garibaldi, 45) troviamo il progetto speciale, a cura del direttore artistico Alex Majoli, che dà il titolo all'edizione 2023 del Festival. Dopo aver concentrato la propria ricerca sul mondo della scuola, il SI FEST allarga ancora di più il suo progetto di educazione fotografica, raggiungendo anche chi si trova in carcere e rischia di scontare un’emarginazione culturale e sociale contraria ai principi stessi della giustizia. Grazie a una collaborazione con la Casa circondariale di Forlì, alla cui biblioteca il festival ha donato una selezione di libri di fotografia, quattro fotografi professionisti – Arianna Arcara, Cristina De Middel, Lorenzo Vitturi e Marco Zanella – si sono messi al servizio di cinque persone detenute, documentando ciò che ciascuna di loro desidera vedere, o rivedere, del mondo esterno. Gli esiti sono cinque ricerche che varcano i confini del carcere, cinque reportage progettati e sviluppati alla pari dai fotografi e dalle persone detenute, chiamate a ricoprire tre ruoli fondamentali: committente, editor e curatore. Campania, Sardegna, Romania, Moldavia, Marocco sono le tappe principali di un viaggio fotografico che tocca anche altre regioni italiane e diversi Paesi europei.

La Scuola primaria Dante Alighieri (corso Perticari, 55/57) presenta i mondi futuri immaginati da Jim Naughten (Eremozoic, biologia) e Jacky Connolly (Descent Into Hell, letteratura), una commovente fiaba di Olivia Arthur (Lee and the Sea Things, religione), la parodia del sistema scolastico polacco ideata da Karolina Wojtas (Abzgram, geometria), le sperimentazioni video di Angelo Vignali (Rituale numero uno, fisica) e un capolavoro della fotografia d’artista come Evidence di Larry Sultan e Mike Mandel (scienze).

All’Istituto comprensivo Giulio Cesare (via Galvani, 4) viaggiamo invece tra i continenti e nelle profondità dell’animo umano. Partecipiamo infatti al viaggio interiore di Marvel Harris, alle prese con autismo e transizione di genere (Inner Journey, letteratura), ma esploriamo anche Paesi agli antipodi: dall’America profonda di Alec Soth (Sleeping by the Mississippi, geografia) alla Beirut di Myriam Boulos (What’s Ours, religione), dalle spettacolari Olimpiadi mongole filmate da Marco Preti (Naadam, educazione fisica) alla street culture newyorkese fotografata da Ricky Powell, “il quarto dei Beastie Boys” (Oh Snap, musica).

Oltre al percorso espositivo a cura di Alex Majoli, il festival propone anche mostre selezionate tramite concorso. In particolare, lungo corso Vendemini, il Monte di Pietà ospita Subtle Maze, diario familiare della giovane italo-marocchina Sanae Mazouz (Premio “Marco Pesaresi” per la fotografia contemporanea), e Protocollo K., omaggio di Fabio Magara all’incredibile storia della repubblica anarchica di Cospaia (Premio Portfolio “Werther Colonna”); alla vicina Vecchia Pescheria, Renata Busettini e Max Ferrero rendono invece omaggio a dieci donne coraggiose con Vietato morire. Storie di ordinaria resistenza (Premio Portfolio Italia).

SI FEST 2023
Savignano sul Rubicone, 8-9-10 settembre. Mostre visitabili anche il 16-17 e il 23-24 settembre
Un progetto di Savignano Immagini, in collaborazione con il Comune di Savignano sul Rubicone
8 settembre: ore 18/24 – 9 settembre: ore 9/24 – 10 settembre: ore 9/21