giovedì,  3 agosto 2023

A Ravenna "Roberto Masotti: You Tourned the Tables on Me"

Fino al 30 settembre, al Museo Nazionale, centoquindici ritratti di musicisti contemporanei, “con tavolino”, del “fotografo della musica” scomparso l’anno scorso

Era un lavoro paziente e meticoloso quello di Roberto Masotti; un lavoro che cominciava prima degli scatti – iniziava, piuttosto, con l’interesse per la musica, specie quella di ricerca e sperimentazione. Al “fotografo della musica” scomparso l’anno scorso, Ravenna Festival dedica la mostra You Tourned the Tables on Me, curata dalla compagna di vita e scatti Silvia Lelli.

A seguito dell’alluvione che ha colpito Lugo, la mostra originariamente prevista alle Pescherie della Rocca è stata riprogrammata al Museo Nazionale di Ravenna (via San Vitale 17), grazie alla collaborazione della Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna. Fino al 30 settembre la Manica Lunga del Museo accoglie centoquindici ritratti di musicisti contemporanei “con tavolino”: tra il ’74 e l’81, un vecchio e malconcio oggetto di arredo divenne infatti co-protagonista di un percorso fotografico che solo uno spirito visionario, tenace e ironico come quello di Roberto Masotti poteva concepire con la complicità dei suoi soggetti – da Juan Hidalgo a Philip Glass, da Luciano Berio a John Cage, da Michael Nyman a Steve Lacy, Demetrio Stratos, Brian Eno….

La mostra, resa possibile dal sostegno di Assicoop Romagna Futura ed Edilpiù,  riprende il titolo che lo stesso Masotti indicò per il suo progetto, tratto  – con la variazione da turned a tourned –  da una vecchia canzone di Broadway del 1936 che Billie Holiday amava interpretare, e che in italiano suona più o meno così: “tu mi hai preso in giro”.

Il malconcio, sgangherato tavolino è entrato nella vita di Roberto Masotti in un assolato pomeriggio di maggio di quasi cinquant’anni fa, acquistato alla periferia di Milano da rom dediti alla compravendita di rottami di ferro. Usato incidentalmente per la prima volta come attrezzo di scena per l’artista Fluxus Juan Hidalgo, il tavolino è diventato così il comune denominatore di una serie di ritratti: ogni musicista coinvolto era invitato a prendere visione di tutte le immagini precedentemente selezionate e decideva liberamente come agire nei confronti del suo…coprotagonista. Proprio come il tavolino ha errato per diversi Paesi europei, così Masotti si è mescolato ai nomadi del suono in un continuo attraversamento di frontiere, esplorando le nuove terre incognite della musica.

Informazioni:
Ingresso con biglietto del Museo Nazionale: 6 Euro + 1 Euro devoluto ai recenti eventi alluvionali in Emilia-Romagna, Marche e Toscana (ridotto 18-24 anni 2 euro +1 Euro; fino a 17 anni gratuito); gratuito per tutti prima domenica del mese.

Orari di apertura mar-ven 8.30-19.30, sab-dom 8.30-14; prima domenica del mese e 23 luglio 8.30-19.30

ultima modifica 2023-08-03T11:28:07+02:00