giovedì,  12 ottobre 2023

A Ravenna l'ottava edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo

Uno sguardo al presente del mosaico tra grande arte, design, architettura, creatività e sperimentazione, che prende avvio con la mostra dedicata ad Alberto Burri e alle opere ispirate alla storia e alla cultura artistica di Ravenna. Dal 14 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024

Torna a Ravenna la Biennale di Mosaico Contemporaneo, un appuntamento unico nel suo genere che, per tre intensi mesi, invita ad immergersi in una tecnica dalla storia secolare che non smette di affascinare, alla scoperta delle molteplici e diversificate forme che la rendono viva e pulsante.
La mostra del MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, dedicata ad uno dei più importanti artisti che l’Italia del secondo Novecento abbia espresso, Alberto Burri, apre un ricco cartellone di eventi tra grande arte, design, architettura, creatività e sperimentazione.
Dal 14 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024, diffusa in tutta la città di Ravenna, l’VIII Edizione della Biennale, a cura di Daniele Torcellini, propone uno sguardo al presente del mosaico sullo sfondo delle testimonianze di epoca paleocristiana e bizantina, annoverate nella Lista del Patrimonio Mondiale dall’UNESCO, ancora fonte inesauribile di stimoli. 
Il ricco percorso espositivo parte, come anticipato, dal MAR - Museo d’Arte della città di Ravenna che ospita BURRIRAVENNAOROa cura di Bruno Corà. Burri, tra la fine degli Ottanta e gli anni Novanta, aveva avviato una intensa azione pittorica con diversi cicli di opere ispirate alla storia e alla cultura artistica di Ravenna. 
Tante le iniziative intorno al maestro di Città di Castello: il Museo Nazionale ospita A come ACCADEMIA, O come OROBURRI, a cura di Maria Rita Bentini e Paola Babini. La mostra, intorno ad un’opera di Alberto Burri di collezione privata, raccoglie le opere musive di giovani artisti e artiste del Biennio di Mosaico dell’Accademia che, nel corso dell’ultimo anno, hanno guardato all’oro in relazione a poetiche individuali diverse, ma tutte toccate dal fascino di un elemento dominante nello straordinario patrimonio musivo della città, legato al suo passato tardoantico e bizantino. 
Negli spazi suggestivi degli Antichi Chiostri Francescani la mostra La luce del nero e dell’oro, a cura di Rosetta Berardi e Maria Grazie Marini, propone invece una selezione di opere di artisti e artiste di provenienza nazionale e internazionale, invitati a mettere in relazione il proprio lavoro con la poetica di Alberto Burri, alla ricerca di un dialogo condotto con grande libertà interpretativa, sia espressiva che tecnica.
Tra le decine di appuntamenti si segnala inoltre, nello storico Palazzo Rasponi dalle Teste, la mostra Episodi di Mosaico Contemporaneo che vede design e mosaico dialogare e interagire nella produzione di nuovi e speciali oggetti destinati all’arredamento degli interni. Il progetto, a cura di Maria Cristina Didero, prima curatrice italiana a guidare Design Miami/, nasce coinvolgendo sei designer e creativi per l’ideazione di oggetti destinati ad essere lavorati a mosaico. Disegno industriale, tecnologie digitali di stampa 3D e di taglio dei materiali, abilità e sensibilità tipiche della lavorazione artigianale del mosaico, fatta di tessere di materiali lapidei e vetrosi, convergono con ingegno, offrendo risultati di grande fascino e originalità. 
Alla Biblioteca Classense, la Sala Mosaico ospita Palianytsia dell’artista ucraina Zhanna Kadyrova, a cura di Maria Rita Bentini. Presentato per la prima volta in occasione della 59esima Biennale di Venezia nel 2022, il progetto nasce dall’esigenze di testimoniare le drammatiche condizioni in cui l’artista e moltissimi suoi connazionali stanno vivendo, in Ucraina, in questo momento storico. Nella Manica Lunga sono invece esposte le opere della sesta edizione del Premio GAeM - Giovani Artisti e Mosaico, a cura di Sabina Ghinassi e Paolo Trioschi.

La mappa completa di tutti gli eventi è disponibile sul sito dedicato:
RavennaMosaico - Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-12T18:24:26+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina