giovedì,  2 marzo 2023

A Ravenna "La cura attraverso l’arte"

A Palazzo Rasponi dalle Teste, dal 5 marzo al 16 aprile 2023, i tesori del patrimonio artistico dell'Ausl Romagna raccontano di quando gli ospedali erano anche luoghi ricchi di opere d'arte

L'Ausl Romagna, una delle più grandi Aziende sanitarie italiane e dal 2021 parte dell’Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani (ACOSI), vanta un ricchissimo patrimonio storico-artistico, con una produzione che affonda le sue radici fino al Sedicesimo secolo. Il dato non deve stupire. 

Un tempo gli ospedali erano “ospitali”, strutture destinate ad una assistenza indifferenziata, dove le prime tecniche di medicina si mescolavano alla religione e alle credenze dell’epoca. In quei tempi così diversi, lontani dalle conoscenze e dai reparti polifunzionali di oggi, gli ospedali erano anche luoghi ricchi di meravigliose opere d’arte. Nelle sale di Palazzo Rasponi dalle Teste, nel cuore di Ravenna, vengono presentati alcuni dei tesori dell’intera collezione Ausl Romagna, provenienti dai territori d’origine: Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini. Si tratta di venticinque preziosi dipinti realizzati tra il XVI e XX secolo e con importanti presenze artistiche come Giambattista Bassi, Maceo Casadei, Luigi Folli, Francesco Longhi, Pietro Melandri. Accanto a loro alcuni strumenti scientifici di grande interesse storico.
La mostra, curata da Sonia Muzzarelli e Paolo Trioschi, è promossa congiuntamente dal Comune di Ravenna, dall’Ausl Romagna, dal MAR - Museo d’Arte della città di Ravenna e da Acosi - Associazione culturale ospedali storici italiani. Il percorso si divide in sei sezioni. 
Il viaggio alla scoperta della formazione del patrimonio storico artistico sanitario inizia dalla collezione di Rimini che dal 1920 conserva la maggior parte delle opere nel Museo della città di Rimini, Ex Collegio dei Gesuiti poi “Ospedale Infermi” fino al 1974. E' utile ricordare che tra il XII e tutto il XV secolo, i documenti d’archivio testimoniano l’esistenza di 49 ospitali in città e di 72 nel contado, per un totale di 121 enti caritativo-assistenziali. Questo elevato numero è in parte legato alla grande affluenza in città di soldati e pellegrini che giungevano per imbarcarsi verso la Terrasanta.
Tra i pezzi di maggiore interesse ricordiamo: il Crocefisso ligneo di Johannes Teutonico, dell’ultimo terzo del XV secolo; la Vocazione di San Matteo di Guido Cagnacci (1601-1603); Sant’Ubaldo che libera un’ossessa di Gian Francesco Nagli detto “il Centino” (1661-1675).
Segue la sezione dedicata al territorio di Forlì che nella seconda metà del Quattrocento vantava ben 33 luoghi assistenziali, poi unificati. Tra le opere in mostra la Divina Commedia illustrata da Amos Nattini e le due tele dei Santi Andrea e Bartolomeo, provenienti dalla Chiesa del “Santissimo Crocifisso” di Meldola. 
Anche a Cesena in epoca medievale esisteva una fitta rete di ospitali, così nel ravennate. Il numero elevato di ospitali a Ravenna può trovare giustificazione nella presenza dei numerosi pellegrini che sostavano in città durante il viaggio verso Roma. La formazione del patrimonio artistico ravennate deriva dall'unione delle ricche collezioni provenienti dai territori di Lugo, Faenza e Ravenna. Da Faenza arriva il Grande vaso di Pietro Melandri - immagine simbolo della mostra - realizzato per il nuovo Padiglione Bagni dell'Ospedale faentino, che ospitava una innovativa veranda con terrazza per convalescenti, inaugurato nel 1926.

L'allestimento include un video intitolato Non ti potrò scordar… Romagna mia, ideato da un gruppo di lavoro aziendale e presentato nel 2021 alla quinta edizione dell’Alzheimer Fest. I testi, volutamente semplici e letti dalle psicologhe dei Centri per i Disturbi Cognitivi e Demenze dell’Ausl Romagna, intendono presentare la Romagna alle persone con demenza stimolando, attraverso le numerose opere d’arte di proprietà aziendale, il risveglio di ricordi ed emozioni che appartengono alle esperienze personali, familiari e sociali più lontane nel tempo.

Intorno alla mostra, a ingresso libero, è previsto un ricco calendario di eventi, disponibile all'indirizzo:
https://www.auslromagna.it/comunita/cura-attraverso-arte/calendario-eventi
Per tutte le informazioni:
http://www.mar.ra.it/

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-08T17:22:52+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina