venerdì,  4 agosto 2023

A Bologna "I libri e il fango nella Romagna allagata"

Al MAMbo, dall'8 agosto al 24 settembre 2023, il racconto per immagini di Giovanni Zaffagnini sull'impatto devastante della recente alluvione in Romagna sui libri. I proventi del catalogo saranno devoluti alle biblioteche alluvionate

Accartocciati, gonfi, resi illeggibili, ricoperti di fango, i volumi messi a disposizione dalla Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza, dalla Biblioteca Comunale Fabrizio Trisi di Lugo e dalla Libreria Alfabeta di Lugo, pesantemente danneggiate dall’alluvione del maggio 2023, ci mostrano al contempo fragilità e resilienza. Il fotografo Giovanni Zaffagnini ce li mostra in 22 fotografie, ospitate nel foyer del MAMbo dall'8 agosto al 24 settembre 2023.

Zaffagnini sarà presente in mostra all'apertura ufficiale, martedì 8 agosto 2023, alle ore 14.
L'ingresso alla mostra è libero negli orari di apertura del Museo:

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna (Via Don Minzoni, 14)
martedì e mercoledì ore 14-19; giovedì ore 14-20; venerdì, sabato, domenica e festivi ore 10-19
sito web

Giovanni Zaffagnini vive e lavora a Fusignano (Ravenna).
Dalle ricerche etnografiche concluse nel corso degli anni ottanta, è passato a una fotografia rivolta prevalentemente ai linguaggi e alla sperimentazione, spesso legata ad altre forme di espressione.
Nel 1986, su progetto di Gianni Celati, è stato fra i curatori della mostra itinerante e del volume Traversate del deserto (Ravenna, Essegi Editore); nel 2016 ha curato la mostra e il volume Abitare il deserto (Ravenna, Osservatorio fotografico).
Ha esposto i suoi lavori in mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
Ha pubblicato monografie con vari editori fra i quali: Charta, Silvana Editoriale, Danilo Montanari, Editrice Quinlan, Pequod Edizioni.
www.giovannizaffagnini.it

L'esposizione è anche l'occasione per lanciare una iniziativa di solidarietà.
E' in corso di realizzazione una pubblicazione catalogo con le immagini della mostra, edita da Danilo Montanari Editore, con prefazione di Marco Sangiorgi. Il ricavato dalla vendita sarà interamente devoluto alle biblioteche danneggiate dall'alluvione del maggio 2023 in Romagna.
Per sostenere la realizzazione del volume occorre prenotarne l’acquisto, in tempi preferibilmente brevi, presso Danilo Montanari Editore optando fra due diverse offerte:
I libri e il fango  pag.32, 22 fotografie in quadricromia, edizione standard (€ 25)
I libri e il fango, tiratura di 50 copie firmate e numerate con una fotografie originale firmata e numerata dall’autore (€ 120)

Le prenotazioni d’acquisto dovranno essere indirizzate a:
info.danilomontanari@gmail.com

ultima modifica 2023-09-07T11:03:12+02:00