Archivio storico comunale di Comacchio: descrizione e valorizzazione del patrimonio archivistico

L’8 novembre, a Comacchio, una giornata di studi presenta l’archivio storico comunale, il suo patrimonio documentario e gli strumenti di ricerca a disposizione del pubblico

Mercoledì 8 novembre 2023 l’Archivio storico comunale di Comacchio (Ferrara) è protagonista di una giornata di studi volta a presentare il suo patrimonio documentario, far conoscere gli strumenti di ricerca a disposizione del pubblico e fornire suggestioni e spunti per nuovi percorsi di studio. L’appuntamento è a Palazzo Bellini, nella Sala polivalente “San Pietro”, dalle ore 9 alle 13.

L’occasione è data dalla conclusione di un pluriennale progetto di riordino e inventariazione, realizzato nell’ambito della pianificazione bibliotecaria e archivistica promossa dalla Legge regionale 18/2000, avvalendosi della piattaforma regionale di inventariazione archivistica con il supporto tecnico-scientifico dell’Area Biblioteche e Archivi - Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, che ha consentito la revisione informatizzata e l’integrazione di inventari pregressi, la redazione di nuovi strumenti di ricerca e la pubblicazione online di tali risorse nel Sistema informativo regionale Archivi ER.

In particolare l’intervento ha previsto il completo riordino e la descrizione dell’intero archivio storico del Comune di Comacchio, che presenta documentazione dal XV secolo. Sono stati inoltre inventariati gli archivi a esso aggregati (Monte di pietà, Governatore, Ente comunale di assistenza di Comacchio), i fondi personali di Arturo Bellini, Aniceto Nibbio e la raccolta di memorie patrie di Ignazio de Felletti.

Nel corso della giornata viene anche proposto un affondo sulla storia e sull’economia delle Valli di Comacchio tramite le carte oggi conservate a Palazzo Bellini, che danno conto delle molteplici vicissitudini occorse nell’amministrazione del patrimonio vallivo da parte dell’ente comunale, una vicenda iniziata nel 1868, quando lo Stato italiano retrocesse l’amministrazione delle valli al Comune, e terminata nel 1978, anno di istituzione della S.I.VAL.CO Società itticoltura valli di Comacchio.

L’archivio storico comunale di Comacchio afferisce alla Biblioteca comunale “Ludovico Antonio Muratori” ed è aperto al pubblico, previo appuntamento telefonico: da lunedì a sabato, dalle ore 8:30 alle 12:30; martedì e giovedì anche il pomeriggio, dalle ore 15 alle 18.

Invito “ASCCo: descrizione e valorizzazione del patrimonio archivistico (pdf338.65 KB)

Programma “ASCCo: descrizione e valorizzazione del patrimonio archivistico (pdf331.57 KB)

Archivi ER - scheda conservatore: Biblioteca comunale “Ludovico Antonio Muratori” di Comacchio
Archivio ER - inventario: Archivio storico del Comune di Comacchio