Archivi d’impresa e transizione digitale: una storia da costruire

A Modena, il 17 novembre, l’Archivio storico BPER Banca propone un workshop nell’ambito della “Settimana della Cultura d’Impresa”

Venerdì 17 novembre 2023, presso la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, dalle ore 9 alle 13, l’Archivio storico BPER Banca, in collaborazione con il Centro interdipartimentale di ricerca sulle Digital Humanities dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (DHMoRe), presenta Archivi d’impresa e transizione digitale: una storia da costruire, un workshop organizzato nell’ambito della “XXII Settimana della Cultura d’Impresa”, promossa da Museimpresa con il titolo “La persona al centro dello sviluppo sostenibile. L’anima dell’impresa consapevole” ( dal 6 al 20 novembre 2023).

Nel corso della mattinata verranno approfonditi, in particolare, i processi di dematerializzazione che riguardano il patrimonio culturale di istituzioni e imprese e la trasformazione che stanno vivendo gli archivi grazie alle risorse digitali. Rendere sostenibile questo processo significa dare continuità ai principi che da sempre guidano il lavoro di conservazione del patrimonio documentario, aprendosi alle opportunità di integrazione e di interoperabilità offerte dal digitale e dalle nuove tecnologie.

La progressiva descrizione del patrimonio archivistico conservato da BPER Banca, da tempo in corso di attuazione, viene realizzata avvalendosi della piattaforma regionale di inventariazione archivistica e della consulenza scientifica dell’Area Biblioteche e Archivi - Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna. L’inventario parziale dell’Archivio storico BPER Banca (relativo alle serie Organi di governo e Contabilità) è consultabile online nel Sistema informativo regionale Archivi ER.

Per l’occasione sono stati inoltre pubblicati gli inventari degli archivi di alcune banche oggi incorporate da BPER Banca: Banca popolare cooperativa di Castelfranco Emilia, Banca popolare agricola commerciale di Fabbrico, Banca cooperativa Valtarese, Banca popolare cooperativa di Bologna, Banca popolare consorziale di Castelnuovo di Sotto, Banca popolare di Cesena.

L’idea di questo momento di confronto sul tema nasce dalla pubblicazione dei documenti dell’Archivio storico BPER Banca su Medialibrary Lodovico, sviluppato dal Centro di ricerca sulle Digital Humanities di UNIMORE in un’ottica di dialogo con gli strumenti di ricerca disponibili in Archivi ER.

Al termine del workshop è previsto lo spostamento all’Archivio storico BPER Banca, in via Danimarca 140 a Modena, per una visita all’archivio e alla mostra “Ferruccio Teglio: tracce di una vita in esilio”.

Programma del workshop e modulo di iscrizione online

Archivi ER - Scheda Conservatore: BPER Banca
Archivi ER - Inventario: Archivio storico BPER Banca
Archivi ER - Inventario: Archivio della Banca cooperativa di Bologna