A Bologna "Storie di archivi, storie di comunità": presentazione dell’Archivio di Comunità Pilastro e giornata di studi

L'8 e il 9 giugno 2023, alla biblioteca comunale “Luigi Spina” e alla Casa Gialla, due appuntamenti per parlare di archivi di Comunità

Giovedì 8 e Venerdì 9 giugno il Comune di Bologna promuove due appuntamenti per parlare di archivi di comunità.

Si parte giovedì 8, dalle ore 18.00, presso la Casa Gialla di Via Tommaso Casini 3 con la presentazione dell’Archivio di Comunità Pilastro, la cui costituzione risulta essere un progetto a più voci tuttora in divenire, promosso da alcuni anni dall’Amministrazione comunale, con la partecipazione attiva di associazioni e di cittadini e cittadine del rione Pilastro.

L'Archivio di Comunità Pilastro, conservato presso la Biblioteca "Luigi Spina", è stato digitalizzato con fondi PON Metro REACT-EU ed è attualmente in corso di inventariazione sulla piattaforma di descrizione archivistica  del Sistema informativo regionale Archivi ER, con il supporto tecnico e la consulenza scientifica del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.

Venerdì 9, dalle ore 9.00,  presso la Biblioteca comunale “Luigi Spina” in via Tommaso Casini 5 seguirà poi una Giornata di studi sugli archivi di Comunità, con un ricco programma di interventi a rappresentare molteplici esperienze e progetti realizzati sul territorio nazionale.

L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca “Luigi Spina”-Casa Gialla (Comune di Bologna – Settore Biblioteche e Welfare culturale) in collaborazione con AISO Associazione Italiana Storia Orale, con il patrocinio di Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Emilia-Romagna.

La presentazione dell’Archivio di Comunità Pilastro è ad accesso libero.

Per partecipare alla giornata di studi occorre iscriversi compilando online il Modulo Google. E’ possibile seguire i lavori anche da remoto collegandosi al link: https://meet.google.com/ttd-krxt-kxw

Storie di archivi, storie di comunità - programma (png1.67 MB)

Link alla pagina dell’evento Storie di archivi, storie di comunità | Biblioteche Bologna

ultima modifica 2023-06-06T15:58:04+02:00