900fest

Dal 25 al 28 ottobre, a Forlì, è in programma la decima edizione del “Festival di storia del Novecento”, intitolata “A cosa serve la scuola?”

Quali sono gli effetti di due anni di pandemia e di didattica a distanza? Merito è una parola da tenere o da buttare? Tra i compiti della scuola c’è anche insegnare un lavoro? Queste e altre domande sono al centro di “900fest”, il “Festival di storia del Novecento” che dal 25 al 28 ottobre 2023, a Forlì, propone la sua decima edizione, intitolata “A cosa serve la scuola?”.

Il festival, realizzato con il contributo garantito dalla Regione Emilia-Romagna attraverso la Legge regionale 3/2016, propone un nutrito programma di appuntamenti a ingresso libero, alternando momenti dedicati alla storiografia e approfondimenti sui grandi pedagogisti del Novecento, presentazioni di buone pratiche sperimentate sul campo e analisi del contesto europeo.

In apertura una sessione internazionale dal titolo “Il velo che protegge è l’istruzione. Donne, scuola e Islam”, una giornata di approfondimento e di solidarietà con ospiti afghane, iraniane, marocchine e tunisine. Nel centenario della nascita di don Lorenzo Milani sarà inoltre presentato “Cammelli a Barbiana. Don Lorenzo Milani e la sua scuola”, spettacolo di e con Luigi D’Elia, che di recente ha vinto il premio della critica al “Palio Ermo Colle 2023”.

“900fest” è organizzato da Fondazione Alfred Lewin, Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena, ANPI Forlì-Cesena, Associazione Mazziniana Italiana - Sezione “Giordano Bruno” di Forlì, Associazione “Olof Palme”, Associazione “Luciano Lama”, Cooperativa ricreativo culturale “Alessandro Balducci”, CGIL Forlì, Circolo ACLI “Lamberto Valli”, CISL Romagna, UIL Forlì, ARCI Forlì, ENDAS Forlì, Unione degli Universitari Forlì, Rivista “Una Città”, Associazione culturale “Tonino e Arturo Spazzoli”, Fondazione “Roberto Ruffilli”, FIAP Forlì, Forlì Città Aperta, Associazione “Women”.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione e con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Provincia di Forlì-Cesena, Forlì città universitaria di arte cultura e sport, Università di Bologna - Dipartimento di interpretazione e traduzione, Atrium, Istituto nazionale “Ferruccio Parri”, Fondazione “Anna Kuliscioff”, AUSER Forlì, Sala San Luigi.

Programma “900fest - Festival di storia del Novecento”

Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale: Memoria Novecento

ultima modifica 2023-10-18T09:43:18+02:00