Voci dai fondi

Giovedì 10 e giovedì 17 novembre 2022, a Rimini, la Biblioteca comunale Gambalunga dà appuntamento con gli incontri che concludono “Voci dai fondi. La Biblioteca raccontata”, rassegna dedicata alla presentazione di studi e ricerche su esemplari e documenti conservati nelle sue collezioni. Il ciclo di incontri, che ha avuto inizio il 27 ottobre scorso, è un’occasione per far conoscere il prezioso patrimonio storico-bibliografico della biblioteca e al tempo stesso valorizzare l’attività di ricerca degli studiosi.

Dopo l’illustrazione del commento di Niccolò di Lira alla Bibbia stampata a Venezia nel 1481 (con lo storico Guido Bartolucci e le restauratrici degli incunaboli che lo trasmettono: Silvia Bondi, Alessandra Quadrelli, Maria Roberta Stanzani del Laboratorio di Formula Servizi) e dopo la presentazione del libro fotografico dedicato alla collezione delle cartoline Mauri (con la storica Oriana Maroni, il semiologo Giampaolo Proni e la direttrice della Gambalunga Nadia Bizzocchi), il 10 novembre l’appuntamento è con le splendide miniature del codice quattrocentesco del “De Civitate Dei” di Agostino d’Ippona. I segreti del manoscritto, depositato in Gambalunga dalla Confraternita di San Girolamo, sono svelati dagli storici Vincenzo Gheroldi e Simonetta Nicolini. Il 17 novembre Patrizia Farfaneti Ghetti, titolare della Farmacia San Michele, presenta le ricette farmaceutiche tramandate dall’Erbario illustrato di metà Quattrocento, che testimonia un’antica pratica medica.

“Voci dai fondi. La Biblioteca raccontata” è un’iniziativa della Biblioteca civica Gambalunga e del Comune di Rimini, realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna (Legge regionale 18/2000). Tutti gli appuntamenti si svolgono alle 17 nella Sala della Cineteca di Palazzo Gambalunga.

Programma “Voci dai fondi. La Biblioteca raccontata / 2022”