“ViVi il Verde - Passeggiate Patrimoniali: Natura e Cultura”: i progetti ammissibili a finanziamento

Eventi aperti alla cittadinanza e attività di ricerca valorizzeranno giardini storici e aree di interesse paesaggistico sul territorio dell’Emilia-Romagna

Con la Determinazione dirigenziale n. 19570 del 17 ottobre 2022 è stato approvato l’elenco dei progetti ammissibili a finanziamento tra quelli inviati in risposta all’Avviso pubblico ViVi il Verde - Passeggiate Patrimoniali: Natura e Cultura, rivolto ai Comuni che in Emilia-Romagna sono proprietari o gestori di parchi o giardini storici tutelati dal “Codice dei beni culturali e del paesaggio” (Decreto legislativo 42/2004).

Le 12 domande risultate ammissibili tra le 13 pervenute consentiranno di realizzare progetti di approfondimento culturale e di valorizzazione che, attraverso eventi aperti alla cittadinanza e attività di ricerca, coinvolgono giardini storici e aree di interesse paesaggistico tutelati ai sensi del Decreto legislativo 42/2004 in buona parte del territorio regionale:

• “A spasso nel parco: passeggiate nel verde di Villa Salina Malpighi” - Comune di Castelmaggiore (Bologna)
  • “Passeggiate patrimoniali: natura e cultura alla Riserva delle Salse di Nirano” - Comune di Fiorano Modenese (Modena)
  • “RICCIONE 100 - I giardini raccontano: Riccione, la Perla Verde” - Comune di Riccione (Rimini)
  • “Il Barone rampante - Passeggiate narranti tra gli alberi nel giardino storico di Villa Sirotti” - Comune di Cavriago (Reggio Emilia)
  • “Il Giardino dei Giganti - Viaggio nel Tempo tra alberi secolari” - Comune di Pavullo nel Frignano (Modena)
  • “Passeggiando tra duchi e conti” - Comune di Sassuolo (Modena)
  • “Vivi il Verde in Parco Mazzini. Gli Alberi della Regina” - Comune di Salsomaggiore Terme (Parma)
  • “Il giardino storico di Villa Gandini, non un semplice parco” - Comune di Formigine (Modena)
  • “Erbario Artistico” - Comune di Reggiolo (Reggio Emilia)
  • “E se d’inverno in giardino... Musiche e racconti nel Brolo del Verginese” - Comune di Portomaggiore (Ferrara)
  • “Creature fantastiche nel bosco della Partecipanza di Nonantola” - Comune di Nonantola (Modena)
  • “Ritorno al giardino. Verdi percorsi culturali all’interno della Rocca Estense di Lugo” - Comune di Lugo (Ravenna)

Questi progetti entreranno a far parte della rassegna ViVi il Verde 2022 - Giardini di ieri, giardino oggi. Storie e nuove visioni. Tutti i luoghi coinvolti si possono localizzare sulla mappa interattiva di “Tourer.it”, il portale sviluppato dal Segretariato regionale per l’Emilia-Romagna del Ministero della cultura.

Avvisi e bandi - “ViVi il Verde - Passeggiate Patrimoniali: Natura e Cultura”