venerdì,  25 febbraio 2022

The MAST Collection

A Bologna fino al 22 maggio l'alfabeto visivo dell'industria, del lavoro e della tecnologia con le opere di 200 grandi fotografi

Un vanto di Bologna è sicuramente il MAST, l'unico centro di riferimento al mondo di fotografia dell'industria e del lavoro, nato nei primi anni 2000. La sua immensa collezione conta più di 6000 immagini e video di grandi maestri dell'obiettivo e di artisti anonimi, oltre a una vasta selezione di album fotografici. una raccolta che include opere che partono dal XIX secolo fino al presente. 

"The MAST Collection - a Visual Alphabet of Industry, Work and Technology", curata da Urs Stahel, mette in mostra oltre 500 di queste immagini, tra fotografie, album, video di 200 grandi fotografi, italiani e stranieri, e artisti anonimi, occupando tutte le aree espositive del MAST fino al 22 maggio 2022, e sempre con ingresso gratuito.

Sono 53 i capitoli che danno la struttura a questa immensa esposizione-catalogo; ogni sezione è dedicata a un concetto chiave che trova illustrazione nelle foto. Si segue l'alfabeto: dalla A di Abandoned fino alla W di Wealth. Lungo il percorso espositivo in nero sono indicate le tematiche affrontate specificamente nelle opere presentate, in chiaro quelle che rimandano a un pensiero critico ulteriore. 

"Questi 53 capitoli - spiega il curatore, Urs Stahel - rappresentano altrettante isole tematiche nelle quali convivono vecchi e giovani, ricchi e poveri, sani e malati, aree industriali e villaggi operai. Costituiscono il punto di incontro delle percezioni, degli atteggiamenti e dei progetti più disparati. La fotografia documentaria incontra l'arte concettuale, gli antichi processi di sviluppo e di stampa si confrontano con le ultime novità in fatto di stampe digitali e inkjet".
"La fotografia - conclude Stahel - è figlia dell'industrializzazione e al tempo stesso ne rappresenta il documento visivo più incisivo, fondendo in sé memoria e commento".

E dal progresso tecnologico dell'industria (e della fotografia) si passa all'alta tecnologia, alla contemporaneità 4.0. Dalla semplice copia della realtà si arriva alle immagini generate dall'intelligenza artificiale.

La mostra è aperta gratuitamente dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19.
Ulteriori informazioni: https://www.mast.org/the-mast-collection

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-02-28T16:46:14+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina