The Invisible Breasts – Seni Invisibili

A Bologna Salaborsa ospita la mostra fotografica dell’artista svedese Elisabeth Ubbe, in occasione della Settimana mondiale per l’allattamento materno. Inaugurazione il 26 settembre, fino al 15 ottobre

Quale è il posto dell’allattamento e della donna nella società attuale? A questa domanda risponde la mostra “The Invisible Breasts – Seni Invisibili” della fotografa svedese Elisabeth Ubbe, organizzata dall’assessorato regionale alle Politiche per la salute in collaborazione con gli assessorati alla Cultura, Pari opportunità e Welfare.

All’inaugurazione della mostra, lunedì 26 settembre alle ore 17 a Bologna, nella Biblioteca Salaborsa, parteciperanno rappresentanti delle istituzioni della Regione e del Comune. L’autrice installerà per l’occasione un piccolo set fotografico per le donne che vorranno farsi ritrarre. Mamme e lattanti daranno il loro contributo con un flashmob allattamento all’interno della Biblioteca.

La mostra proseguirà fino al 15 ottobre, poi si trasferirà a Cesena, dove sarà aperta al pubblico dal 22 ottobre presso la Galleria Pescheria e infine a Reggio Emilia.

violino.jpgElisabeth Ubbe, pluripremiata fotogiornalista svedese, ritrae le donne che allattano evidenziandone la realtà quotidiana. A loro chiede di scegliere un contesto che rappresenti la loro vita: così ogni fotografia ha la sua storia.

Il lavoro di Elisabeth Ubbe, che collabora con il The New York Times e altri giornali, si concentra su tematiche relative alle donne, alla uguaglianza, alla giustizia sociale e allo sviluppo sostenibile. Dopo aver lavorato come ostetrica per molti anni, Ubbe si è diplomata alla Nordic School of Photography, a Bishop-Arnö. Le sue fotografie sono state pubblicate su riviste e media nazionali e internazionali. Ha esposto in occasione di numerose mostre ed è stata insignita di diversi premi; il suo lavoro è stato presentato alla Conferenza delle Donne delle Nazioni Unite nel 2018, 2019 e 2021.

Cartolina (pdf875.63 KB)

Locandina (pdf225.89 KB)