Terra di castelli, torri e fortezze

Il 12 e 13 novembre, nel Teatro comunale di Medolla, due giornate di studio dedicate alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale della Bassa modenese nato dall’incastellamento

Sabato 12 e domenica 13 novembre 2022, a Medolla (Modena), il Teatro comunale “Webben Facchini” dà appuntamento al pubblico con “Terra di castelli, torri e fortezze. Giornate di studio per la valorizzazione e la promozione di un patrimonio identitario, storico e culturale della Bassa Modenese”. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale di Medolla con la collaborazione del Gruppo Studi Bassa Modenese e il patrocinio, tra gli altri, della Regione Emilia-Romagna.

Partendo da emergenze presenti sul territorio circostante, come la motta di Montalbano e le fortificazioni in terra e legno in età medievale, il convegno indaga il fenomeno dell’incastellamento che si è verificato tra Medioevo e Rinascimento nella Bassa modenese e, più in generale, in area emiliana. Studiosi provenienti da soprintendenze e istituti di ricerca, sia dell’Emilia-Romagna che di altre regioni, mettono in luce le ricerche più recenti. Ad animare gli organizzatori c’è anche la necessità di fare il punto sulla ricostruzione post sisma e di individuare percorsi di fruizione e di valorizzazione per un segmento del patrimonio culturale dotato di potenzialità.

Le giornate di studio sono patrocinate da: Regione Emilia-Romagna - Assessorato alla Cultura; Provincia di Modena; Unione Comuni Modenesi Area Nord; Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola; Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara; Università di Bologna; Università di Modena e Reggio Emilia; Deputazione di Storia Patria di Modena; Istituto Italiano dei Castelli onlus; Ordine degli Architetti di Modena; Sanfelice 1893 Banca Popolare.

Per informazioni ulteriori: Gruppo Studi Bassa Modenese

Programma delle giornate di studio “Terre di castelli, torri e fortezze”

ultima modifica 2022-11-08T10:57:18+02:00