Tante storie tutte bellissime

Compie dieci anni il progetto per l’educazione di bambini e bambine alla cultura del rispetto delle differenze: appuntamenti fino al 10 dicembre 2022 nelle biblioteche di Bologna

Tante storie tutte bellissime, il ciclo di letture e laboratori per comprendere la realtà alla luce delle differenze e del loro rispetto, compie dieci anni e torna a coinvolgere, nel corso del 2022, le biblioteche comunali e i centri per bambini e famiglie di Bologna.

Il programma degli incontri, inaugurato il 12 febbraio nella Biblioteca “Lame Malservìsi”, propone fino al 10 dicembre un calendario di quattordici appuntamenti rivolti a bambine e bambini dai 2 ai 10 anni e alle loro famiglie, con letture animate seguite da laboratori in cui le storie vengono rielaborate in maniera creativa con il disegno, il movimento e la musica (i video delle letture e dei laboratori proposti l'anno scorso sono disponibili online). Tutti gli appuntamenti sono il sabato mattina alle 10:30, con partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria. Prossimo incontro: il 26 febbraio nel Centro per bambini e famiglie “Il Focolare”.

Il percorso propone letture mirate per parlare di differenze individuali, familiari e di genere, in un’epoca in cui disuguaglianze e solitudini rischiano di acuirsi e diventa più che mai necessario ascoltare storie che parlino di condivisione, rispetto e libertà. “Rispondiamo all’isolamento e all’individualismo creando comunità accoglienti e solidali, in cui la diversità sia vissuta come ricchezza”, sottolinea Emily Marion Clancy, vicesindaca di Bologna, nell’introduzione al programma.

Tante storie tutte bellissime - illustrazione di Alessandra ManfrediLe storie scelte per ogni incontro sono selezionate in modo da offrire un'ampia varietà di modelli e di situazioni di vita e per aiutare i bambini e le bambine nel costruire l’immagine di sé e nel confrontarsi con la realtà che li circonda.
A tutti i partecipanti viene data la possibilità di riconoscersi e di rispecchiarsi nelle vicende narrate, sviluppando empatia, inclusione e rispetto delle differenze individuali, familiari e di genere, tentando così di prevenire la strutturazione di pregiudizi e la diffusione di comportamenti di bullismo e fenomeni di discriminazione.

Il progetto “Tante storie, tutte bellissime” è curato dal Centro di documentazione “Flavia Madaschi” di Arcigay il Cassero e dalle associazioni “Frame” e “Famiglie Arcobaleno” di Bologna, in collaborazione con l’Ufficio Pari opportunità e le Biblioteche del Comune di Bologna, nell’ambito del “Patto per la lettura” e del “Patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità Lgbtqi nella città”.

> “Tante storie tutte bellissime”

> “Tante storie tutte bellissime”: i video delle letture e dei laboratori