Sistemazione, Tutela e Fruizione dei geositi e delle grotte dell’Emilia Romagna: costituito il nucleo di valutazione per i 9 progetti pervenuti a seguito del bando

Il completamento dell’istruttoria è previsto entro il 10 marzo 2022

Si è chiuso il 10 gennaio il bando per accedere ai contributi dedicati a programmi e progetti per la sistemazione, la tutela e la fruizione dei geositi e delle grotte, e per la diffusione della tutela naturalistica e della conoscenza del patrimonio geologico e ipogeo regionale (ai sensi dell’art. 8 comma 1 della L.R. 9/2006 “Norme per la conservazione e valorizzazione della geodiversità dell'Emilia-Romagna e delle attività ad essa collegate”).

Il 17 gennaio si è  costituito il nucleo di valutazione dei programmi e progetti presentati da Comuni e Unioni di Comuni relativi alla annualità 2022 (Determinazione num. 543 del 17/01/2022). Il nucleo di valutazione, istituito ai sensi della Delibera di Giunta n. 1816/2021, e costituito da funzionari del Servizio Geologico sismico e dei suoli e del Servizio Patrimonio culturale, ha funzione di supporto alle istruttorie delle domande di contributi presentate e di accompagnamento, valutazione e supporto all’attuazione delle azioni proposte per la sistemazione, la tutela e la fruizione dei geositi e delle grotte dell'Emilia-Romagna.

Il Servizio Patrimonio culturale, in virtù delle proprie competenze, si occuperà più specificamente della parte relativa al Valore culturale dei progetti, cui è assegnata una premialità per innovatività e qualità della proposta, eventuale collaborazione nella attuazione del progetto con Scuole, Organizzazioni di volontariato (OdV) o Associazioni di promozione sociale (APS), o con i CEAS.

A chi rivolgersi:
Servizio geologico, sismico e dei suoli
Marco Pizziolo
marco.pizziolo@regione.emilia-romagna.it