Il valore del capitale umano e naturale nella Riserva di Biosfera MAB UNESCO dell’Appennino Tosco-Emiliano

Sabato 19 febbraio 2022, alle 15, online la prima assemblea dopo l'allargamento dell'area MAB decretato dall'assemblea Unesco ad Abuja (Nigeria)

Prenderà il via sabato 19 febbraio 2022 e si terrà online dalle 15. Si intitola "Il valore del capitale umano e del capitale naturale nella Riserva di Biosfera MAB UNESCO dell'Appennino Tosco-Emiliano" ed è rivolta a 80 comuni (contro i precedenti 34) distribuiti su quasi 500 mila ettari, con oltre 1000 amministratori tra le 3 regioni di Toscana, Emilia-Romagna e Liguria. Sono invitati i cittadini delle 6 province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Lucca, Massa-Carrara e Spezia.

Lanciato nel 1971, il Programma dell'UNESCO "L'Uomo e la Biosfera" (Man and the Biosphere-MAB) è un progetto intergovernativo che mira a creare una base scientifica per il miglioramento del rapporto tra popolazioni e il loro ambiente. Combinando scienze naturali e sociali, economia e formazione, MAB favorisce la tutela degli ecosistemi e la promozione di approcci innovativi allo sviluppo economico, socialmente e culturalmente appropriati e sostenibili per l'ambiente.

La rete delle MAB, in Italia, è in crescita e l'assemblea dell'Appennino tosco-emiliano riguarda un territorio vissuto da 380.000 i residenti (di cui 56.000 under 18) dove sono operativi 875 istituti scolastici. "La formazione e la partecipazione – afferma il coordinatore della Riserva di Biosfera, Fausto Giovanelli – sono le sfide immediate della MAB. Grazie al capitale umano qui radicato, infatti, è possibile qualificare e sviluppare questi territori. La guida nazionale divulgata in questi giorni da Repubblica in tutta Italia ne è solo il primo, ma non unico, esempio".  L'assemblea continuerà nelle settimane a venire con 7 incontri assembleari dove chi partecipa potrà prendere la parola.

All'incontro di sabato porteranno i saluti Barbara LoriAssessore alla montagna, aree interne, programmazione territoriale, pari opportunità della Regione Emilia-Romagna, Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana. L'approfondimento del tema del valore del capitale umano e del capitale naturale sarà affidato a due lectio magistralis: la prima a cura della professoressa Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, che affronterà l'argomento "Aree interne e Capitale umano"; la seconda a cura Giorgio Vacchiano dell'Università degli Studi di Milano che illustrerà "Il valore delle foreste dell'Appennino tosco-emiliano".

Quindi la presentazione della Guida di Repubblica dedicata alla Riserva della Biosfera Appennino tosco-emiliano, a cura del giornalista Giuseppe Cerasa, e per il "lancio" della piattaforma di compravendita dei Crediti di Sostenibilità, innovativo progetto per la Riserva della Biosfera. La piattaforma, che verrà poi illustrata nel dettaglio il 3 marzo alle 11.30 in uno specifico webinar, ha lo scopo di remunerare i servizi ecosistemici generati dalla gestione sostenibile delle foreste dell'Appennino (ed in particolare l'assorbimento della CO2) coinvolgendo imprese ed organizzazioni impegnate in percorsi di Responsabilità Sociale d'Impresa e neutralizzazione delle proprie emissioni.

Programma (pdf554.36 KB)

Link per assistere all'assemblea (ID riunione: 852 1358 3757 Passcode: 514405)