“Quante storie nella Storia”: aperte le adesioni

Fino al 3 aprile enti, istituzioni e soggetti interessati possono aderire alla “Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio” in programma dal 2 all’8 maggio 2022

Dal 2 all’8 maggio 2022 si svolge la ventunesima edizione di Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio, l’appuntamento annuale con archivi, scuole e istituzioni dell’Emilia-Romagna impegnati a valorizzare e far conoscere il proprio patrimonio documentario.

Fino al 3 aprile è aperta la call per le adesioni, rivolta ad archivi storici comunali e archivi di Stato, biblioteche e musei, istituzioni scolastiche, archivi di istituti culturali e di altri soggetti sia pubblici che privati: associazioni, centri di documentazione, università, fondazioni culturali, istituti storici.

Per gli enti che aderiscono, “Quante storie nella Storia” è un’occasione preziosa per far conoscere il proprio patrimonio archivistico, non solo attraverso la divulgazione dell’attività didattica che svolgono, ma anche grazie a iniziative formative e promozionali mirate. Per chi partecipa alle attività proposte è un’opportunità per accrescere la consapevolezza di quanto sia importante l’archivio, come bene culturale e come memoria storica collettiva.

Tutte le informazioni sulle modalità di adesione sono pubblicate nella pagina web dedicata. Quanti fossero interessati a partecipare, o desiderassero essere aggiornati sulle iniziative collegate alla manifestazione, sono invitati a contattare il gruppo di lavoro che cura l’organizzazione: QuantestorienellaStoria@regione.emilia-romagna.it
Nel sito del Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, insieme al gruppo Facebook e al canale YouTube dedicati, si possono consultare le iniziative realizzate nell’edizione 2021.

“Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio” è un’iniziativa promossa da Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna e ANAI Associazione nazionale archivistica italiana - Sezione Emilia Romagna, con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna.

> Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio