PNRR-Rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali nei luoghi della cultura: gli incontri

Il 30 giugno un webinar di approfondimento sui bandi, a seguire due seminari sulle buone pratiche di progettazione accessibile nei musei (4 luglio) e nelle biblioteche (7 luglio). Iscrizioni online

Il Ministero della Cultura ha di recente pubblicato due Avvisi per la presentazione di proposte progettuali di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura privati e dei musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al Ministero della Cultura da finanziare nell’ambito del PNRR, entrambi in scadenza il 12 agosto 2022.

Al fine di promuovere questa opportunità che va incontro a uno dei temi cruciali delle politiche culturali regionali, il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna e ANCI Emilia-Romagna (Associazione Nazionale Comuni Italiani),  organizzano un webinar di approfondimento sui temi del bando rivolto a musei, biblioteche, archivi e altri luoghi della cultura dell'Emilia-Romagna.
L'incontro si terrà su piattaforma Zoom giovedì 30 giugno 2022, dalle ore 15 alle 17, con i seguenti obiettivi:

• offrire un inquadramento al bando;
  • approfondire gli aspetti tecnici e formali;
  • confrontarsi su criticità e dubbi.

Il webinar prevede la partecipazione del Ministero della Cultura ed è organizzato con la collaborazione tecnico-scientifica di Promo PA Fondazione, nell’ambito del percorso di approfondimento sul tema accessibilità che sta sviluppando insieme alla Regione.
L’incontro alternerà interventi di carattere strategico a quelli di carattere più tecnico ed operativo e un momento di confronto dedicato a domande e risposte.

Intervengono:
Cristina Ambrosini, dirigente responsabile Settore Patrimonio culturale, Regione Emilia-Romagna
Roberto Vannata, MIC, staff del Direttore Generale Musei e Responsabile del procedimento degli Avvisi
Valentina Galloni, referente tecnica Settore cultura ANCI Emilia-Romagna
Francesca Velani, Vice Presidente Promo PA Fondazione
Claudio Leombroni, dirigente Area Biblioteche e archivi, Settore Patrimonio culturale, Regione Emilia-Romagna

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione entro il 28 giugno:
Form di iscrizione

In previsione dell’incontro e per facilitare la discussione è possibile inviare quesiti e richieste di informazioni da porre al referente del Ministero alla mail staff@promopa.it, sempre entro il 28 giugno.

Progettare il museo accessibile

In approfondimento a questo primo incontro, le istituzioni museali potranno partecipare al webinar "Progettare il museo accessibile" che si terrà online lunedì 4 luglio, dalle ore 11.30 alle ore 13. L’appuntamento è finalizzato ad inquadrare la parte contenutistica dei due bandi PNRR, e a illustrare diverse modalità di progettazione accessibile e tipologie di interventi e di buone pratiche. A fine incontro sarà possibile confrontarsi su proposte e progettualità sviluppate dagli stessi musei per un riscontro puramente disciplinare.
L’incontro sarà condotto da Maria Chiara Ciaccheri, consulente di Promo PA Fondazione in materia di accessibilità.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione entro il 30 giugno:

Progettare la biblioteca accessibile

Il webinar di approfondimento "Progettare la biblioteca accessibile" si terrà online giovedì 7 luglio, dalle ore 11.30 alle ore 13.00, ed è riservato a biblioteche e archivi dell’Emilia-Romagna.
L'incontro sarà tenuto da Antonella Agnoli, progettista culturale, consulente di diverse amministrazioni pubbliche e studi di architettura per la progettazione di biblioteche di nuova generazione.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione entro il 5 luglio: