PNRR - Rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e dei luoghi della cultura: i progetti finanziati in Emilia-Romagna

Tra le proposte inviate dal territorio regionale il Ministero della cultura ne ha approvate 17 tra quelle presentate da soggetti pubblici e una proveniente da privati

Con il Decreto 1501 e il Decreto 1502 del 21 dicembre 2022 si è concluso l’iter avviato nel maggio scorso dal Ministero della cultura con gli avvisi pubblici per proposte di intervento finalizzate a rimuovere le barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e dei luoghi della cultura privati e di quelli pubblici non appartenenti al Ministero, avvisi entrambi finanziati con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR, Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2.).

Il concetto di barriera comprende elementi della più svariata natura che possono essere causa di limitazioni percettive, oltre che fisiche, o particolari conformazioni degli oggetti e dei luoghi che possono risultare fonte di disorientamento, affaticamento, disagio, pericolo. Le barriere sono dunque intese come ostacoli per chiunque, non solo per particolari categorie di persone in condizioni di disabilità, ma per tutti i potenziali fruitori di un bene.
Con particolare riferimento a musei, aree e parchi archeologici e complessi monumentali, l’ammissione a finanziamento delle proposte progettuali concorre ad avvicinare gli istituti beneficiari ai livelli uniformi di qualità richiesti ai fini dell’accreditamento nel Sistema Museale Nazionale.

In risposta all’Avviso rivolto a musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al Ministero sono state avanzate a livello nazionale 821 istanze. Tra le 130 proposte ammesse a finanziamento, per l’Emilia-Romagna sono 17 i musei e luoghi della cultura selezionati:

• MUSAS - Museo storico archeologico Santarcangelo / Fo.Cu.S Fondazione Culture Santarcangelo - Santarcangelo di Romagna (Rimini)
  • MET - Museo degli usi e costumi della gente di Romagna / Fo.Cu.S Fondazione Culture Santarcangelo - Santarcangelo di Romagna (Rimini)
  • Sotto le Tavole dei Malatesta / Comune di Montefiore Conca (Rimini)
  • Biblioteca “Don Giovanni Verità” e dell’Accademia degli Incamminati / Comune di Modigliana (Forlì-Cesena)
  • Istituzione MAR - Museo d’arte della Città di Ravenna / Comune di Ravenna
  • Istituzione Biblioteca Classense / Comune di Ravenna
  • Museo civico Schifanoia / Comune di Ferrara
  • Quadreria Palazzo Rossi Poggi Marsili / Azienda pubblica di servizi alla persona della Città di Bologna - Bologna
  • Fondazione Guglielmo Marconi - Sasso Marconi (Bologna)
  • Biblioteca “Giovanna Zangrandi” / Comune di Galliera (Bologna)
  • Musei di Palazzo dei Pio / Comune di Carpi (Modena)
  • Parco archeologico e Museo all’aperto della Terramara di Montale - Montale (Modena)
  • Museo Casa dei Leoni di Pietra / Comune di Montecreto (Modena)
  • Palazzo dei Musei - Comune di Reggio Emilia
  • Museo di storia naturale / Università degli Studi di Parma - Parma
  • CSAC - Centro studi e archivio della comunicazione / Università degli Studi di Parma - Parma
  • Museo “Renato Brozzi” / Comune di Traversetolo (Parma)

In risposta all’Avviso rivolto a musei e luoghi della cultura privati sono state avanzate a livello nazionale 352 istanze. Tra le 22 proposte ammesse a finanziamento, per l’Emilia-Romagna ne è stata selezionata una, che riguarda il Complesso di San Colombano - Museo della Città di Bologna.

Regione Emilia-Romagna / Settore Patrimonio culturale / Accessibilità museale: cultura e pratiche per favorire il diritto di accesso alla cultura per tutti